Apre la mostra “Uomini nonostante tutto”
Licei Cspt, Medie Cspt

A Castel San Pietro, presso le nostre Scuole, da martedì 31 gennaio a venerdì 3 febbraio sarà allestita la mostra “Uomini nonostante tutto – testimonianze da Memorial”.
Memorial Society è un’organizzazione internazionale per i diritti umani nata a Mosca al momento della caduta del comunismo. Tra i personaggi più famosi che hanno cotribuito alla sua nascita troviamo Andrei Sakharov e Sergei Kovalev.
Nel 2022 stata insignita del Premio Nobel per la Pace.

La mostra nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca da Memorial: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che a causa del passare degli anni e della propaganda del regime sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi. Attraverso queste corrispondenze e questi oggetti emergono storie straordinarie di umanità, amicizia, di dolore e di verità, che documentano la passione per l’uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona. In ogni sezione si alternano «voci» che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un «bene» che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini. La mostra è costruita su testi, video e foto (le collezioni di Memorial qui presentate sono attualmente sotto sequestro).

Condividi