Future Food Institute

Future Food Institute, fondato a Bologna, è oggi un intero ecosistema che fa della food innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro e sostenere l’implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite; parlando al mondo, ma valorizzando il territorio partendo dall’Italia.
Un ecosistema composto da un’anima filantropica, il Future Food Institute che è un centro di ricerca e formazione nato a Bologna con sedi a San Francisco, Tokyo e dal 2021 anche a Pollica, Comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea.
L’istituto studia le nuove dinamiche di interazione tra l’uomo e il suo nutrimento in relazione alla salute, la cultura e l’ambiente, alla luce dei mutamenti dati dall’uso delle nuove tecnologie e dai cambiamenti sociali in corso.

Per fare fronte alle crisi del presente e alle sfide future, dal 2014, l’Istituto ha deciso di puntare sulla conoscenza. Un master internazionale, il Food Innovation Program che prevede una missione di 60 giorni intorno al mondo per studiare gli hub della food innovation; programmi didattici per le scuole primarie e secondarie; ed un Joint Program sviluppato in
partnership con la FAO finalizzato a promuovere la food innovation come leva per generare e accelerare impatti sociali, culturali, economici e ambientali.

La collaborazione fra Malpighi e Future Food ha portato la partecipazione degli studenti del liceo 4YP al Digital Boot Camp, un programma formativo organizzato da Future Food Institute e FAO per formare i “Climate Shapers”, cioè coloro che sapranno intraprendere azioni concrete capaci di innescare processi di cambiamento positivi per l’ambiente e per il bene comune.

Il boot camp coinvolge un gruppo multidisciplinare di “thinkers” e di “doers”, giovani da ogni parte del mondo, ispirati e motivati ad agire realmente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto.
Il camp ha una durata di 4 settimane. La lingua ufficiale è l’inglese per cui tutte le lezioni, le discussioni di gruppo, i momenti di lavoro concorrono a creare un laboratorio internazionale in cui si sperimentano esperienze live, lavoro di squadra, stimolanti discussioni tenute da imprenditori, policy makers e rappresentanti delle Nazioni Unite, innovatori e opinion leader.