Tre lingue straniere, per un orizzonte internazionale.
Il metodo del liceo italiano, per quella profondità che tutto il mondo ci invidia. E a 18 anni, come avviene in Europa e nel mondo, si è pronti per l’università.
Il 4YP è il posto giusto per chi desidera scoprire e conoscere a fondo tutto ciò che di bello il mondo può offrire. Nasce dalla tradizionale propensione all’innovazione del Malpighi e dall’analisi attenta delle necessità educative delle generazioni del futuro.
É un liceo quadriennale, regolarmente autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, il cui titolo di studi (maturità linguistica) è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. Nel 2018 il MIUR ha scelto solo 100 progetti educativi innovativi su tutto il territorio nazionale e il 4YP è tra questi.
La struttura dell’anno scolastico è organizzata in funzione dello svolgimento del piano didattico. L’inizio anticipato rispetto a tutti gli altri corsi di studio delle superiori, i Workshop, le Learning Week e i periodi di studio all’estero curriculari sono solo alcune delle caratteristiche uniche del 4YP.
Preside: prof. Marco Ferrari
Referente percorso: prof.ssa Laura Maini
Vicepresidi: prof. Paolo Giglioli – prof. Giovanni Raccichini
Codice Meccanografico: BOPLMA500N
| Materia | I° | II° | III° | IV° |
| Lingua e letteratura italiana | 4+1* | 5 | 5 | 5 |
| Lingua e cultura latina | 3 | - | - | - |
| Storia e Geografia | 3 | - | - | - |
| Storia - History, CLIL IV anno | - | 2 | 2+1* | 2+1* |
| Filosofia e Logica | - | 2+1* | 2+1* | 2+1* |
| Inglese | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Cinese/Francese/Tedesco | 4+1* | 4++1* | 4 | 4 |
| Spagnolo | 4+1* | 3 | 3 | 3 |
| Storia dell'Arte - Historia del Arte, CLIL | - | 2 | 2 | 1+1* |
| Matematica | 3 | 3+1* | 3 | 3 |
| Fisica | - | - | 2 | 2 |
| Scienze Naturali - Science, CLIL III anno | 2 | 2 | 1+1* | 2 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 1 | 1 |
| Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Educazione Civica | ** | ** | ** | ** |
| TOTALE ORE SETTIMANALI | 33 | 33 | 33 | 33 |
*WORKSHOP compresi nella attività didattica curriculare:
I: Laboratorio sul metodo di studio: Italiano, Seconda Lingua straniera e Spagnolo
II: Laboratorio STEAM e potenziamento Seconde Lingue
III: Debate, Science Lab – CLIL Inglese –
IV: History – CLIL Inglese, Historia del Arte – CLIL Spagnolo, Geopolitica e Scienze Internazionali
** EDUCAZIONE CIVICA: i contenuti di Educazione Civica vengono affrontati all’interno delle diverse discipline come parte integrante del loro programma
___
L’anno scolastico inizia con una settimana d’anticipo
La settimana scolastica è dal LUNEDI‘ al VENERDI‘
LINGUE STRANIERE: 1 ora in compresenza con un lettore madrelingua. Le ore di CLIL (Historia del Arte, Science e History) sono svolte da docenti madrelingua.
SAT o CAE: al III anno gli studenti del livello Advanced scelgono se prepararsi a sostenere il test SAT (2 ore di inglese e pensiero critico + 2 ore di matematica) oppure il CAE – Certificate in Advanced English. (4 ore di preparazione in inglese).
Segreteria Didattica
via S. Isaia, 77 – Bologna
Dal lunedì al venerdì: ore 8.00 – ore 15.00
Tel. 051.649.15.60
Mail:
segreterialiceibo@scuolemalpighi.it
receptionliceibo@scuolemalpighi.it
Le procedure e i passi necessari per iscriversi al Malpighi.
Liceo Scientifico e Scienze Applicate→
4-YearProgramme e Liceo TRED→
Vai al Registro elettronico ClasseViva →
Tutte le opportunità messe a disposizione dal Fondo Borse di Studio Malpighi per studiare nelle nostre scuole con un sostegno economico →
Fondazione Ritiro San Pellegrino 2020/21: