Imparare per Passione e Excellent

La Fondazione Campari è stata fondata nel 1957 da Guido Campari e Angiola Maria Barbizzoli Migliavacca con lo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale e, in particolare, promuovere l’assistenza, la formazione, l’istruzione e la beneficenza a favore di tutti i soggetti meritevoli.

Nel 2019, grazie all’incontro tra Fondazione Campari e il Liceo Malpighi nasce Imparare per Passione”. Il progetto ha lo scopo di sostenere giovani meritevoli supportandoli nella loro formazione e di investire sul capitale umano come leva per lo sviluppo.

Nello specifico Imparare per Passione sostiene:

• Borse di Studio per studenti che frequentano il 4-Year Programme, il liceo quadriennale avviato dal Malpighi nel 2018. Le borse sono assegnate per merito e reddito tramite bando di concorso e coprono il 20% degli studenti di ogni classe. Prevedono la copertura totale della retta e tutti i costi relativi ai periodi di scuola all’estero per tutti e quattro gli anni.
  • Boot Camp dedicato agli studenti del terzo anno del 4YP ed organizzato da Future Food Institute in collaborazione con la FAO. Il percorso ha lo scopo di far incontrare persone da ogni parte del mondo per co-progettare strategie e innovazioni tangibili che portino un contributo positivo al clima e agli SDGs (Obbiettivi di sviluppo sostenibile) lavorando sui seguenti temi: Climate-Smart CITIES, Climate-Smart OCEANS, Climate-Smart FARMS, Climate-Smart KITCHENS.

All’interno del Career Service Malpighi, Fondazione Campari sostiene Excellent, il progetto rivolto agli studenti di terza e quarta di tutti i Licei Malpighi. Prevede l’assegnazione di due borse di studio per la partecipazione ad uno dei summer program di due delle più prestigiose università degli Stati Uniti:

Harvard’s Seven-Week High School Program e Summer@Brown – Brown University

La borsa di studio comprende la copertura totale dei costi di viaggio, di residenza all’interno del campus, delle tuition.

Excellent sostiene anche i costi dei corsi organizzati dal Malpighi per preparare gli studenti alla richiesta di ammissione da presentare ad Harvard e Brown:

• Corso in preparazione alla certificazione IELTS, necessaria per fare domanda in questi programmi.
  • Application crash course per preparare gli studenti al processo di application previsto per la candidature.

Nella prima edizione di Excellent dei 30 studenti che hanno fatto l’application, misurandosi con colleghi di tutto il mondo, sono stati accettati in 28.

In caso di accettazione di più studenti, le borse di studio vengono assegnate a giudizio insindacabile dalla Fondazione Campari.

Grazie alla Fondazione Campari, gli studenti Malpighi possono partecipare a:

• Orientami: percorso sviluppato da esperti italiani dell’orientamento, laureati a Harvard Business School, MIT Massachusetts Institute of Technology, NYU New York University, Politecnico di Milano, Università Bocconi per guidare i ragazzi verso una scelta consapevole del loro futuro. Il progetto, attraverso esercizi assegnati settimanalmente e divisi il 20 step, parte dalla conoscenza di sè – passioni, interessi, competenze – per arrivare alla presentazione strutturata e completa del mondo universitario.