La formazione dei docenti: condivisione del sapere
Licei Bologna, Licei Cspt

Al Malpighi desideriamo che la scuola sia un luogo di studio e di conoscenza vivi.
E la condizione necessaria perché questa vita cresca è che i docenti condividano il loro sapere con colleghi e studenti così che tutti siano in cammino alla scoperta della realtà.
Questo è stato il motivo della domanda “Che cos’è l’essere umano? Corpo, intelligenza, libertà e tecnica” come tema del lavoro di aggiornamento di questa estate.
Lavoro che si è concluso con un preziosissimo momento in plenaria con gli interventi di Alfreda Zanforlin – Il vivente umano e l’evoluzione -, Sabina Gerardi – Il vivente umano e il linguaggio – Giovanni Raccichini – Il vivente umano e l’astrazione e Pierluigi Strippoli (docente di Biologia e Genetica UNIBO) – Le nuove sfide della genetica -.
La scoperta è stata che più si studia, più si insegna e più è lo stesso rigore per la propria materia a far nascere la disponibilità a “escursioni” in altri campi e alla “contaminazione ” con aree disciplari diverse.
Come le antiche università, i docenti dei Licei Malpighi vogliono iniziare il nuovo anno scolastico con la consapevolezza di essere un gruppo di persone che, da molteplici prospettive, camminano insieme e guidano i ragazzi verso la scoperta del reale, tanto ricco di positività e di infinite possibilità.
Buon inizio a tutti.