Polo Educativo

Cresciamo insieme

Un cammino sicuro alla scoperta di sè e del mondo

A Cento la proposta didattica delle Scuole Malpighi è pensata come un continuum che accompagna i bimbi nel loro percorso di formazione che inizia dalla Scuola dell’Infanzia fino alla terza Media.

Team, Formazione e Ricerca

Ogni grado di scuola ha le proprie specificità e, per rispettare il cammino di ciascun alunno, insegnanti appassionati e in continua ricerca collaborano per costruire un percorso unitario dai 3 ai 14 anni.
La scuola promuove la formazione e l’autoformazione dei docenti, con l’obiettivo di conoscere ed utilizzare al meglio le nuove metodologie didattiche, per rendere più efficace l’insegnamento, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo del bambino (in collaborazione con la prof.ssa Daniela Lucangeli del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova).

Metodo

La proposta educativa e didattica accompagna i bambini e i ragazzi alla scoperta di sé e della realtà attraverso il lavoro quotidiano in una relazione significativa tra loro e con gli adulti.
Al centro di ogni lezione e di ogni attività proposta, ci sono le loro domande. L’obiettivo di tutti i docenti è accompagnarli a costruire e consolidare la loro capacità di muoversi, sentire, comunicare, leggere, scrivere, ascoltare, comprendere, creare, riflettere, ragionare, argomentare.

English+

Il programma Malpighi English+ completa la proposta didattica con un significativo aumento dell’uso della Lingua Inglese.
Lo svolgimento delle attività quotidiane nella Scuola dell’Infanzia e l’inserimento delle discipline laboratoriali in Lingua Inglese nella Primaria e alle Medie portano gli alunni a una maggiore sicurezza nell’elaborare informazioni e idee, a sviluppare la propria capacità di apprendere e a essere innovativi e pronti a nuove sfide.

Nella Scuola Primaria e Media è introdotta la nuova materia Global Perspective: una disciplina del programma della Cambridge University che ha lo scopo di sviluppare nei bambini tra i 6 e i 14 anni le capacità di ricerca, analisi, valutazione, riflessione, collaborazione e comunicazione rafforzando le capacità di creare collegamenti tra le materie presenti nei programmi scolastici.

Rapporto con le famiglie

La scuola cura il rapporto con le famiglie per condividere la responsabilità educativa nei confronti dei bambini e dei ragazzi.
Il dialogo è favorito da momenti di confronto individuali e di classe, da incontri con esperti e da occasioni conviviali.

Rettrice: prof. Elena Ugolini
Direttrici: prof. Chiara Tinti – prof. Gloria Succi