Secondi ai Colloqui Fiorentini!
Licei Bologna, Mondo Malpighi

Premiata la tesina "Tra il dolore e la gioia"

Personalità come Emmanuele Riu, Sauro Albisani, Giovanni Maddalena e Davide Rondoni hanno dato vita al titolo del convegno-concorso dei Colloqui Fiorentini di quest’anno: Giovanni Pascoli “C’è una voce nella mia vita…”
Come sempre è stata sorprendente la partecipazione di centinaia di studenti, mossi dalla curiosità e dalla passione per la Letteratura.
E in tanti hanno partecipato alle diverse sezioni del concorso.
Per questo, crediamo che l’assegnazione del secondo premio della sezione Narrativa Biennio a Elisabetta Orioli, Elena Perozzi, Rebecca Zanotti, Margherita Ercolani e a Francesca Bernardi di II AS e II BS del Liceo di Bologna sia veramente un riconoscimento di grande valore e la motivazione data sia da leggere tutta:
“L’elaborato è sapientemente costruito sull’analisi di diversi testi della raccolta Myricae.
Il punto di partenza coincide con il componimento da cui l’analisi prende il titolo. Tra il dolore e la gioia descrive un sogno improvvisamente interrotto da una tempesta, ma che continua a vivere nell’animo del poeta.
L’immagine manzoniana del «guazzabuglio del cuore umano» rivela una realtà complessa e la duplicità dei sentimenti umani.
Cosa, però, può fornire riparo ai dolori dell’esistenza?
Come il canto di una madre che si eleva tra il timore, l’inquietudine e l’amarezza, anche nella vita «c’è sempre qualcosa nello sconforto che permette di rinascere». E con questo messaggio di speranza si conclude l’attraversamento della raccolta di Pascoli.”

Complimenti ragazze!