Bravi prof! – Premio Roberto Mastri
Mondo Malpighi

Martedì 14 novembre nella Sala Convegni della Banca di Bologna in Palazzo De’ Toschi sono stati assegnati i premi del concorso Bravi prof! – premio Roberto Mastri.

Bravi prof!, ideato dalle Scuole Malpighi con Banca di Bologna, intende valorizzare e premiare il lavoro dei docenti di tutte le Scuole Malpighi, dando visibilità ai loro progetti di didattica innovativa.
“Non è un caso che il titolo del concorso sia al plurale e non al singolare – ha sottolineato fin dall’ apertura la prof.ssa Elena Ugolini, Rettrice delle Scuole Malpighi, – nessun insegnante, da solo, può fare una buona scuola. La possibilità di mettere a sistema e condividere le esperienze didattiche migliori è una strada per aiutare i docenti a crescere insieme, mettendo in comune gli sforzi. Il prof. Roberto Mastri amatissimo prof. di filosofia e storia, scomparso lo scorso febbraio, ne è stato un esempio.”
La giuria, composta da Simona Favari, DS Polo Scolastico Volta di Piacenza, Carlo di Michele, DS Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara, Raffaela Paggi, Rettrice Scuole Fondazione Grossman di Milano e Roberta Fantinato, DS Scuola per L’Europa a Parma ha indicato al primo posto “Vedere oltre le figure. La geometria come strumento per pensare” di Chiara Balboni , docente di matematica e informatica, e Eleonora Malaguti, maestra della Scuola Primaria.
Il progetto è stato realizzato in una classe quinta primaria e in una classe di seconda media del Polo Educativo Malpighi di Cento. I risultati, rilevati anche dalle prove INVALSI, hanno evidenziato un notevole scarto rispetto agli alunni che non avevano partecipato al progetto e il progetto costituisce un reale suggerimento per altre scuole.

Il secondo posto è stato assegnato al progetto di Giulia Zoggia che ha proposto un nuovo curriculum di Arte e Immagine: partendo dalle indicazioni nazionali per la Scuola Media ha attualizzato la Road Map dell’Educazione artistica della conferenza mondiale del 2011.

Terzi, a pari merito, sono arrivati altri due docenti: Cinzia Lurdo, insegnante di Italiano, Storia e Geografia alle Medie e Matteo Paoletti, docente di Inglese al Liceo di Bologna.
“S- guardo oltre. L’arte sui muri geopolitici”, è il titolo del progetto di geo-storia, italiano e arte, dedicato alla terza media.
Il progetto del prof. Paoletti è rivolto agli studenti che frequentano il livello 4 di inglese nel biennio del Liceo: “TOR, tour operators for real”. Lo scopo è motivare gli studenti ad usare la lingua in un contesto reale.

Complimenti ai premiati e a tutti i docenti per i progetti presentati. Appuntamento a Bravi Prof! 2024.