Liceo Malpighi Career Service

Malpighi Career Service

Il futuro è adesso

Il MALPIGHI CAREER SERVICE è il servizio che accompagna gli studenti del triennio alla scoperta di sé, del mondo universitario e del mondo del lavoro, affinché possano scegliere in modo consapevole la strada da intraprendere dopo la maturità.

E’ un percorso strutturato che coinvolge studenti, docenti, staff tecnico della scuola e soggetti esterni, come università e rappresentanti del mondo del lavoro.
Nasce dalla riorganizzazione delle attività dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) a seguito delle nuove linee guida ministeriali del 2019 e si struttura in TRE MACRO AREE. Gran parte delle ore svolte in queste attività sono considerate nel monte ore del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

La PRIMA macro area comprende tutte le attività che in passato venivano identificate come Alternanza Scuola Lavoro. I ragazzi sono chiamati svolgere crash course, contest, tirocini e progetti speciali. Lo scopo è quello di avvicinarli a mondi diversi, a mettersi alla prova favorendo l’approfondimento di passioni e talenti.

La SECONDA è dedicata a tutte le attività finalizzate all’orientamento post-diploma. Mette a disposizione dei ragazzi, servizi, strumenti e percorsi definiti:
Servizio di counseling individuale – i docenti tutor sono a disposizione degli studenti per colloqui orientativi e informativi negli ambiti di loro interesse sia per la scelta universitaria che del futuro lavorativo;
• Supporto tecnico dello staff non docente per la redazione del curriculum vitae e per le procedure di application alle università italiane ed estere;
• Incontri di apertura al mondo universitario
Presentazione dei percorsi accademici e non accademici in Italia e all’estero – Prof Maurizio Sobrero, UNIBO;
AlmaOrienta – partecipazione alle giornate per l’orientamento di UNIBO;
In dialogo con Luigi Ballerini, medico psicoanalista esperto in orientamento, su “i criteri della scelta universitaria”.
• Corsi in preparazione ai test di ammissione
Corsi di Logica e Matematica in preparazione ai test d’ammissione – docenti di Fisica e Matematica;
Quiz di cultura generale finalizzato al TOLC – Test OnLine CISIA – Test on line per l’ingresso alle università italiane.
• Newsletter – lo strumento di comunicazione mensile con cui gli studenti del quarto e quinto anno vengono a conoscenza degli open day, incontri informativi, possibilità di colloqui one to one e visite online delle maggiori università italiane ed estere.
• Malpighi Alumni – la community degli ex alunni Malpighi che si mette a disposizione per condividere conoscenze, informazioni, esperienze umane e lavorative.
• Orientami – il percorso digitale dedicato all’orientamento, nato nel 2019 dall’idea di due eccellenti laureate PoliMI supportate dall’incubatore Harvard Innovation Labs.

La TERZA area è rappresentata dalle esperienze all’estero:
• Il periodo di studio nelle nostre scuole partner.
• La partecipazione alle più prestigiose summer school internazionali.
• Le work experience.
• Gli scambi digitali.