Liceo Malpighi le lingue straniere

Le lingue straniere

Aprire lo sguardo e la mente a livello internazionale

Conoscere e comprendere il mondo

• Conoscere le lingue e le culture del mondo non è soltanto un grande vantaggio da un punto di vista del futuro formativo e professionale dello studente. Aprire lo sguardo e la mente a livello internazionale significa anche scoprire che esiste qualcosa di profondamente comune ed irriducibile tra gli uomini, al di là delle differenti grammatiche, storie e nazionalità.

• L’Inglese è naturalmente la prima lingua. Come seconda lingua straniera è proposta una scelta tra:

• Cinese
    • Francese
    • Tedesco

Lo Spagnolo, infine, è studiato come terza lingua straniera.
    CLIL: oltre all’insegnamento in lingua inglese di Geography e a un’ora di History  in V, nel triennio l’insegnamento di Storia dell’Arte è svolto in lingua spagnola (Historia del Arte)

• Il valore delle lingue europee: Francese, Tedesco e Spagnolo

Lo studio delle lingue e delle culture europee consente di aprirsi alle radici comuni del nostro continente. L’accesso diretto alle opere letterarie, storiche, artistiche e filosofiche, e la frequentazione del teatro e del cinema in lingua, educano all’apertura e alla riflessione critica. Applicare la lingua straniera ad un contesto è un metodo fondamentale per facilitare gli studenti a studiare e lavorare all’estero.

Tra il III e il IV anno viene effettuato uno scambio di una settimana con le scuole nostre partner in Francia, Germania e Spagna.

• Lo studio del Cinese

Imparare il Cinese ha un grande valore dal punto di vista dello sviluppo di capacità quali analisi, elasticità mentale, logica, problem solving, e non solo.

La sfida, infatti, è quella di adottare un codice diverso nel rapporto tra suono, pensiero, segno grafico e realtà. Oltre a questo, conoscere la lingua cinese può dare una chance importante dal punto di vista della prosecuzione degli studi e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati materiali didattici che sono già normalmente utilizzati per l’apprendimento delle lingue occidentali.

In questo modo, studiare Cinese non è più così “impossibile” come poteva sembrare in passato. Trattandosi, però, di una lingua complessa e impegnativa, effettuiamo, per chi lo desidera, una lezione di prova non vincolante prima dell’inizio degll’anno scolastico.

• Classe Confucio

Il Liceo Malpighi è riconosciuto come Classe Confucio  da parte dell’Istituto Confucio, l’ente ufficiale cinese che promuove la lingua e la cultura cinese nel mondo e che ha le proprie sedi rappresentative presso le più prestigiose università internazionali.
    Nel corso dei 5 anni gli studenti si preparano per ottenere la Certificazione esterna della competenza linguistica (HSK di 4° livello) e frequentano uno Stage intensivo presso l’Istituto Confucio, a partire dal III e IV anno.

• Certificazioni linguistiche della seconda e terza lingua

Attraverso il percorso curricolare mattutino gli alunni vengono preparati per ottenere le certificazioni delle seguenti competenze linguistiche:

• Cinese – HSK di 4° livello
    • Francese – DELF B1 e B2
    • Tedesco – Livello Grundstufe A2, Zertifikat B1 e Mittelstufe B2
    • Spagnolo – DELE B1 e B2

Gli attestati vengono rilasciati da:

• Cinese – Hanban(HSK – Hanyu Shuiping Kaoshi)
    • Francese – Alliance Françaiseper il Ministère de l’éducation nationale (D.E.L.F. “Diplome d’Etudes de Langue Française”)
    • Tedesco – Goethe Zentrum
    • Spagnolo – Instituto Cervantes (D.E.L.E. “Diploma de Español Lengua Extranjera”)

Infine, il Liceo Malpighi è sede di un centro esami per le Certificazioni Linguistiche per l’accesso alle università europee e americane ed è sede accreditata per lo svolgimento del SAT.

__

Certificazioni delle competenze linguistiche: A cosa servono? FAQ →