Fondazione Campari: IMPARARE per PASSIONE
Licei Bologna, Rassegna Stampa

Venerdì 28 Aprile si è svolta la conferenza stampa “Storie di Futuro” in cui, attraverso le preziose testimonianze degli studenti Malpighi, sono stati condivisi i risultati di “Imparare per Passione”. Il progetto nato, grazie a Fondazione Campari, ha lo scopo di valorizzare i talenti e il merito dei ragazzi e, in questi ultimi quattro anni, ha avuto un ruolo fondamentale nella vita del Liceo Malpighi.

La Fondazione Campari con “Imparare per Passione” ha finanziato 18 borse di studio quadriennali a copertura totale della retta e delle attività extracurricolari del Liceo Linguistico “4-YearsProgram” e 9 borse di studio per la partecipazione degli studenti alle Summer School di Harvard e Brown University.

Ecco alcune delle testimonianze dei ragazzi.

Giulia, studentessa del secondo anno del 4YP:  “Due anni fa ho deciso di iscrivermi al bando per una borsa di studio a copertura totale senza molte speranze. Adesso, ormai a metà del mio percorso, sto davvero vivendo me stessa e il mio sogno al mille per mille in un liceo che mi stimola e appassiona. Sto coltivando la mia passione delle lingue tra docenti madrelingua e professori davvero fantastici. Ma non solo, tra pochi mesi avrò l’opportunità di partire per una esperienza nella high school partner del Malpighi in Nuova Zelanda e sono così entusiasta. Quest’esperienza, come tutte quelle che ho vissuto e quelle che verranno, mi stanno aiutando a diventare davvero grande. Credo fortemente che lo studio non debba essere un privilegio ma un diritto; io sono stata aiutata e accompagnata e tutto questo non sarebbe stato possibile senza la mia borsa di studio. La chiamata dalla segreteria con la notizia di essere stata ammessa è ancora oggi un ricordo speciale che mi fa commuovere e mi rende infinitamente fiera. Sono così grata di aver avuto la possibilità di studiare per passione”.

Giandomenico che, dopo aver frequentato la summer school di Harvard, ha deciso di continuare il suo percorso scolastico oltreoceano, studiando fisica all’Università di Chicago: “Quando ho partecipato ad Imparare per passione, non sapevo che sarebbe stato il primo passo per un cambio di vita così grande …”

Interviene anche Bernardo, studente al 4 anno del Liceo Scientifico racconta la sua incredibile esperienza della scorsa estate ad Harvard che gli ha permesso di entrare a far parte del team di ricerca del professore Khaled Abdelazim, docente di Antropologia Alimentare e di Chimica per uno studio sulla cinetica enzimatica. Bernardo ha continuato a lavorare durante tutto quest’anno scolastico e tornerà ad Harvard la prossima estate per pubblicare la ricerca ed entrare in un programma riservato agli studenti universitari.

L’incontro si è concluso con l’intervento del professor Stefano Zamagni, che ha esortato i ragazzi a coltivare la virtù della prudenza, ovvero la capacità di guardare lontano, e la virtù della fortezza, cioè la capacità di resistere alle avversità. Queste virtù sono importanti perchè sono quelle che tengono vivo ed accendono il desiderio e il desiderio è la passione del cuore che ci spinge ad agire.

Rassegna Stampa