Big Data Challenge ’23
Licei Bologna

Anche quest’anno grazie alla guida dei professionisti di Iconsulting gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico e di Scienze Applicate hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con la realtà del mondo dei Big Data e capirne impatti e potenzialità.
L’approccio di Iconsulting permette ai ragazzi di toccare con mano il valore dell’informazione e l’importanza della capacità di leggere i dati per comprendere i problemi e trovare efficaci soluzioni.
La challenge, guidata da Stefano Alpi, Senior Manager e dai tutor di Iconsulting, permette ai ragazzi di fare un’esperienza unica fino a comprendere il cuore di un argomento cruciale del futuro.
Il workshop è stato strutturato in un primo momento di formazione in cui sono stati presentati gli strumenti per affrontare la sfida. Successivamente i ragazzi, divisi in gruppi, hanno lavorato sui dati per arrivare alla lettura delle informazioni.
La Big Data Challenge è una grande opportunità per cominciare a conoscere un ambito applicativo delle discipline scientifiche di cruciale importanza ma che difficilmente viene affrontato nei percorsi didattici “tradizionali”.

Condividi