Il Malpighi incontra Giovanna Castiglioni
Licei Bologna

"Se non siete curiosi, lasciate perdere!"

Oggi, venerdì 26 novembre si è tenuto al Malpighi La.b un incontro con Giovanna Castiglioni, coordinatrice dell’archivio della Fondazione Achille Castiglioni, sul tema “Se non siete curiosi, lasciate perdere!”. All’evento, hanno partecipato tutti gli studenti dell’ultimo anno, una grande occasione per conoscere la figura di Achille Castiglioni maestro del Design italiano ed essere introdotti al suo metodo progettuale.

CENTO3 è l’ultimo progetto di Achille Castiglioni disegnato nel 2001 insieme a Gianfranco Cavaglià, e realizzato vent’anni dopo da EGO.M, in collaborazione con Cavaglià e Fondazione Achille Castiglioni.
Composto da micromina, matitone e penna stilografica pocket, il set di scrittura è stato presentato il 16 febbraio 2021, giorno del 103º compleanno di Achille.
In occasione della Milano Design Week 2021, EGO.M ha arricchito CENTO3 progettando una collezione di accessori adattabili, intercambiabili e colorati che rispondono a esigenze di lavoro e creatività, nel rispetto del progetto e con uno sguardo al futuro.

EGO.M è un Team di giovani “scatenati e intraprendenti” (come li ha definiti Giovanna Castiglioni) di Bologna che si incontra alle Scuole Malpighi, luogo in cui si sviluppa la loro conoscenza e crescita formativa. Condivisi i banchi di scuola e grati agli insegnanti e a chi, con generosità, si è messo a disposizione in quello straordinario ambito scolastico, scoprono fin da subito quanto la conoscenza possa avvenire attraverso lo studio inteso come esperienza diretta della realtà.

Imparano quindi, sin da giovanissimi, a mettere le mani in pasta e a sviluppare in modo creativo la propria personalità e, oggi, la propria professionalità.