Iniziamo l’anno “aprendo gli occhi”
Licei Bologna, Mondo Malpighi

Venerdì 17 settembre i ragazzi del Liceo di Bologna hanno incontrato Oliviero Forti, Responsabile Politiche Migratorie e Protezione Internazionale della Caritas italiana, sul tema “Il dramma dei migranti: dall’Afghanistan all’Europa, seguendo la rotta balcanica”.
Dopo aver aiutato i ragazzi a conoscere la storia di tanti popoli e il loro dramma, ha ricordato che mai nessuno ha intenzione di scappare dal proprio paese se esitono anche minime possibilità di avere una vita dignitosa e ha sottolineato l’urgenza di considerare i migranti come persone che hanno bisogno, sì di assistenza, ma anche di compagnia e di relazioni umane.
Al termine dell’incontro alla presenza del dott. Alberto Ferrari, Direttore generale Banca di Bologna, gli studenti hanno hanno consegnato ai rappresentanti del Banco di Solidarietà di Bologna e della Mensa dell’Antoniano i contributi raccolti lo scorso anno con l’iniziativa “Apriamo gli occhi”.
Banca di Bologna, anche quest’anno non solo ha raddoppiato l’importo, ma ha deciso di aumentare la cifra per un valore di 7.000 €.
Un grazie di cuore
Ed un grazie anche perchè Banca di Bologna che ha voluto regalare a tutti i nostri studenti una borraccia per un inizio di scuola all’insegna del green.