Il Future Food Institute premiato da GoAbroad
Licei Bologna, Mondo Malpighi

Sostenibilità: Future Food Institute premiato per il programma più innovativo di studio internazionale

GoAbroad, la più grande associazione al mondo dedicata all’istruzione internazionale e alla mobilità degli studenti ha premiato il Future Food Institute, fondato e presieduto da Sara Roversi, per il progetto Boot Camp Food and Climate Shapers – Digital Edition, sviluppato in collaborazione con l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), con il prestigioso premio internazionale “Innovative New Program – Study Abroad”.

Pensato originariamente come programma di studio in presenza in tutto il mondo, l’Istituto durante la pandemia ha trasformato i Boot Camp in un’ esperienza virtuale intergenerazionale, altamente interattiva e basata su sfide, attirando più di 100 partecipanti da quasi 50 paesi.

Costruito su una piattaforma di apprendimento esperienziale che comprende masterclass, missioni locali, sessioni di tutoraggio, “cene climatiche” virtuali e Hackathon, questo programma innovativo celebra gli eroi del cibo locale e fornisce ai partecipanti le conoscenze e le competenze per guidare azioni del sistema alimentare sostenibile nelle loro comunità.
I Boot Camp per Food and Climate Shapers, nella loro versione digitale, hanno rappresentato un nuovo modo di insegnare e di apprendere, che ha permesso ai partecipanti di viaggiare virtualmente.

Al Boot Camp per Food and Climate Shapers hanno partecipato anche i ragazzi del 4-YearProgramme, il Liceo che vuole coniugare la tradizione liceale italiana con l’apertura internazionale.
Elena Ugolini ha affermato: “L’esperienza del Digital Boot Camp è stata molto preziosa perché ha comunque offerto ai nostri studenti la possibilità di aprirsi, dialogare e incontrare il mondo.
Anche senza potersi muovere, i ragazzi hanno vissuto un’esperienza internazionale straordinaria, lavorando con esperti e partecipanti di diverse generazioni, provenienti da ogni parte del mondo.

Il Boot Camp è stata l’occasione per dire “IO” in merito ad un tema vasto e cruciale come quello del “food”, per trovare soluzioni possibili per sostenere il nostro pianeta, dimostrando che la scuola non si ferma e sa introdurre i ragazzi alle sfide più attuali”

Rassegna Stampa