Prof e alunne pronti alla sfida finale!
Licei Bologna, Licei Cspt, Mondo Malpighi

Appuntamento alle finali dei Giochi Matematici dell'Università Bocconi

La partecipazione ai contest rappresenta un momento particolarmente formativo per i nostri studenti: dai piccoli della primaria ai grandi del liceo.
Accettare una sfida chiede di possedere gli argomenti studiati, di essere capaci di rielaborali secondo un obiettivo indicato e di imparare il “giusto dosaggio” di emotività.
I concorsi, inoltre, sono una grande occasione di apertura perchè si incontrano altri studenti che, magari con una modalità diversa, stanno facendo il medesimo percorso di conoscenza.
Ma se è anche un professore a partecipare oltre ai suoi ragazzi? Cosa significa?
Significa prima di tutto essere appassionati alla propria materia e amare le sfide. E avere il desiderio di mettersi alla prova per non chiudersi nella “comfort zone” di quanto si conosce già.

Un grandissimo in bocca al lupo, allora, al prof. di Matematica e Informatica Gabriele Tronconi del Liceo Scienze Applicate di Castel S. Pietro che si è classificato per le finali ai Giochi matematici dell’Università Bocconi* e un altrettanto in bocca al lupo a Emma di II liceo e Ania di IV liceo anch’esse classificate per le finali.

* I giochi sono organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. L’acronimo P.RI.ST.EM. sta a indicare il “Progetto RIcerche Storiche E Metodologiche”: ha lo scopo di promuovere la cultura e l’informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica.