Secondi al torneo di
disputa “Age contra Plus”
Licei Bologna, Mondo Malpighi

Venerdì 16 aprile, nella disputa finale del torneo nazionale “Age Contra Plus” il nostro team Tre uomini e una disputa” guidato dalla prof. Mila Ferroni si è battuto con onore contro il team “Confuto ergo sum” dell’I.I.S.S. Alfano da Termoli, guidato dal prof. Mario Mascilongo.
Un bellissimo secondo posto.
Il tema della disputa era “Al cuor non si comanda” e questo è stato l’epilogo proposto dai nostri ragazzi a sostegno della loro tesi:
“Agostino dice “Dammi un cuore che ama, e capirà ciò che dico. Dammi un cuore anelante, un cuore affamato, che si senta pellegrino e assetato in questo deserto, un cuore che sospiri alla patria della vita eterna ed egli capirà ciò che dico. Certamente se parlo ad un cuore arido non potrà capire.”
Accettando il vostro sentimentalismo moderno post cartesiano di matrice humeana dovremmo ammettere che l’essenza dell’uomo è il sentimento, saremmo scissi, incompleti, disumani, lacerati. Siete inconsapevolmente vittime di un giudizio moderno. Senza la nostra concezione di cuore non si può comprendere la natura umana. Invitiamo voi tutti a verificare la nostra definizione nelle vostra esperienza.Vogliamo parlare del reale, di ciò che avviene nella nostra reale esperienza oppure vogliamo solo istituire ragionamenti sterili?
Che cosa definisce l’uomo come individuo, se non è il cuore che cos’è?
Il cuore dell’uomo è un abbraccio tra intelligenza e desiderio, la vostra riduzione astratta al pansessualismo freudiano non è reale e toglie tutta la dignità dell’uomo quanto tale. Dignità che noi vogliamo mantenere alta. Chi di voi non cerca il bene? Il cuore cerca l’infinito, noi non possiamo comandare al cuore.”
Bravissimi ragazzi!!

 

Condividi