Malpighi.TEN
Licei Bologna

MALPIGHI TRANSFORM EMERGENCY NOW: Malpighi.TEN

Oggi è stato presentato ai nostri ragazzi di terza e quarta Liceo di Bologna e Castel S. Pietro il MALPIGHI TRANSFORM EMERGENCY NOW: Malpighi.TEN
Si terrà dal 15 al 19 giugno e gli studenti si cimenteranno nella soluzione di sfide progettuali, emerse in seno alla crisi legata al COVID 19.

Le sfide saranno affidate agli alunni da aziende ed organizzazioni partner e riguarderanno problematiche reali.
Gli studenti, coordinati da tutor di Almacube e Deloitte, dovranno sviluppare in 5 giorni soluzioni volte ad affrontare le nuove criticità e lavoreranno applicando il Design Thinking process, un approccio all’innovazione ormai ampiamente impiegato all’interno di moltissime aziende del panorama internazionale e nazionale.

Il design thinking parte dal presupposto secondo cui per sviluppare soluzioni innovative e fruibili sia necessario partire da una reale comprensione e analisi critica del contesto bisogni degli attori che lo popolano; fa leva sul lavoro di gruppo, sul pensiero critico e sull’iterazione delle idee sviluppate tramite dei test con gli attori del contesto progettuale, fino ad arrivare all’elaborazione di una proposta più definita che sarà presentata alle aziende partner.

L’adesione è libera e la partecipazione rientra nel percorso di alternanza scuola lavoro (PCTO) proposto a tutti gli studenti delle classi terze e quarte dei nostri licei.