Il cardinale e gli studenti del liceo
Mondo Malpighi

Un dialogo sulla vita, su Dio, sul futuro e sull’amicizia

Mercoledì 8 aprile 2020, i nostri 660 studenti dei Licei di Bologna e Castel S. Pietro hanno dialogato con il Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Gli hanno posto le domande nate dopo aver letto, insieme ai loro insegnanti, la meditazione di papa Francesco nella preghiera straordinaria per la pandemia di Coronavirus.

Sono state domande concrete, di “vita quotidiana” a cui il Cardinale ha risposto con semplicità sempre suggerendo una strada da percorrere, una via da seguire.
Gli spunti sono stati tantissimi: “Imparare a vivere l’istante presente guardando il futuro,e questo è possibile se si sa bene dove andare,…. l’amore può essere distante? No. L’amore cerca la vicinanza, cerca l’altro e ora, che non possiamo stare vicini, abbiamo la possibilità di scoprire che l’amore parte dal cuore e che se non c’è vicinanza spirituale non può esistere amore vero, e , se voglio bene davvero, la distanza è superata …A cosa serve la fede? Non serve solo per l’angoscia, non è un airbag per i momenti ma mi aiuta a camminare, a scegliere, a essere più me stesso…”

Siamo davvero grati di aver avuto un’occasione così preziosa: lo smarrimento e la paura rimangono ma non vincono grazie alla testimonianza di fede e di dedizione di tanti intorno a noi.

Guarda l'incontro: