#inclasseacasa
Mondo Malpighi

Rimane il desiderio di una scuola viva

“La scuola non fornisce solo informazioni, nozioni, tecnica. Da Socrate a Recalcati, la scuola è il luogo che accende il desiderio, che fa crescere gli alunni dando la possibilità che ciascuno diventi se stesso…L’importante è non perdere la relazione con i ragazzi. ..Per questo dobbiamo fare uno sforzo in più. La tecnologia, che pure non sostituirà mai il valore della presenza, in questo momento ci aiuta.”
Il prof. di Filosofia Marco Ferrari, su La Repubblica, ben descrive la posizione con cui tutti i docenti delle Scuole Malpighi stanno lavorando per proporre un modo diverso di fare scuola e rispondere con un atteggiamento propositivo all’attuale dolorosa situazione.

Sono già tante le lezioni andate on line e tanti gli appuntamenti sul web a cui hanno partecipato i nostri studenti; proponiamo il video del prof. Paolo Forlani che, oltre agli interventi sui diversi argomenti del programma di musica, ha voluto”regalare” agli alunni di terza un video che testimonia come la scuola sia una casa per i ragazzi e per i docenti e la nostalgia che nasce quando si è lontani.