Tutti i genitori, con la loro presenza e il loro supporto, vivono assieme a noi la sfida educativa.
Alcuni di loro, in poche righe, ci hanno restituito i motivi profondi del nostro “far scuola”.
“La Scuola Primaria è una scelta fondamentale e di primaria importanza per lo sviluppo ed il futuro di una persona.
Durante la crescita attraverso quelle età così diverse tra loro, si va via via formando la visione, la mappa che accompagnerà quella persona lungo il viaggio della sua vita.
Diventa fondamentale lo sviluppo di un pensiero critico, di una intelligenza logico-scientifica, di un approccio civile e rispettoso, della passione, della curiosità e dell’amore per la conoscenza.
Ognuno di noi è ciò che è grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita e la scuola primaria rappresenta una delle colonne portanti.
Quanto sopra è una premessa necessaria che spiega i motivi per i quali la nostra scelta è passata attraverso 4 anni di seminari, confronti, visite ed open day di un ampio numero di scuole, interviste a dirigenti scolastici, insegnanti, alunni, genitori , ecc; un’esperienza che ci ha permesso di scoprire i vari progetti /strategie educativi e le differenze nell’applicazione di quei valori nel tessuto educativo e scolastico.
Gli elementi distintivi e le differenze qui alle Malpighi si colgono anche immediatamente da piccoli particolari come ciò che è (e come è) appeso alle pareti, dall’attenzione all’equilibrio e alla bellezza, nell’ordine e nella disposizione dei contenuti, nelle attività che sviluppano la cultura attraverso la vivacità dell’esperienza, nell’approccio creativo alla conoscenza, nella capacità dialettica dei ragazzi, nella loro gioiosa partecipazione espositiva e dalla loro felicità.
Si coglie nella passione e dedizione degli insegnanti, nell’educare rispettando i tempi di ognuno, nelle loro azioni ed attenzioni, nel raggiungere il sapere attraverso il confronto rispettoso e positivo, nella capacità di fare incuriosire quei piccoli uomini e donne che da bambini di 6 anni diventano adolescenti di 14 anni, nel fornire loro diverse chiavi di lettura del mondo che li circonda, nel comprendere meglio sé stessi e nel costruire un approccio alla vita che chiaramente li accompagnerà per sempre.
Vogliamo riportare le parole di nostro figlio e la sua gioia quando all’uscita di scuola entusiasta esclamava: “ oggi abbiamo fatto una lezione bellissima… “. Quando ride godendosi i film in lingua inglese capendo sfumature che diversamente non potrebbe cogliere, oppure quando entusiasta discute di storia, filosofia, matematica, scienze, arte, musica, grammatica e tanto altro con passione e felicità.
Questa è la Scuola ed i Valori che Fabrizio ha trovato e vissuto ogni giorno, crescendo in questi 8 anni in questa scuola.
Quando scegliamo per loro, scegliamo davvero “solo” una scuola?”
(Francesco, papà di Fabrizio)
“La creatività per alcuni di noi è uno strumento di sopravvivenza, per affrontare emozioni e situazioni altrimenti difficili.
E quando si trova un ambiente dove la si può esprimere e dove viene concesso di coltivarla grazie alla pazienza di chi ci guida, alla condivisione delle proprie idee, alla possibilità di potersi ritagliare momenti per esprimersi liberamente e magari affrontare ciò che sentiamo, grazie a proposte sempre nuove delle insegnanti, a partecipare a corsi adatti alla propria età allora si può crescere più sicuri. È proprio questo che noi abbiamo trovato per nostro figlio.
Un ambiente stimolante che ha accolto la sua passione per il disegno, compagni con cui scambiare idee, arte e pazienza per accompagnarlo in questo percorso di crescita.
La nostra migliore scelta.”
(Serena, mamma di Luca)
“Il mio incontro con le scuole Malpighi Renzi nasce da una grossa delusione della scuola pubblica, dove mia figlia più grande aveva frequentato le classi dalla prima alla terza; non specificherò i dati negativi che ci indussero a cambiare scuola, preferendo soffermarmi su quello che ho trovato.
Alle Scuole Malpighi ho trovato un ambiente avvolgente a misura di bambino, nel quale viene data molta attenzione all’individuo ed alle sue peculiarità. Ho trovato delle maestre appassionate del loro lavoro e per questo in grado di accendere nei bambini la curiosità e l’interesse.
Ho trovato molta serietà in chi gestisce la scuola, professionalità ma nessuna ottusa burocrazia. Ogni volta che mi sono interfacciata ho sempre avuto da parte di insegnanti e rappresentanti della scuola un approccio positivo, volto alla soluzione del problema.
Ho trovato questa scuola calorosa ed accogliente, attenta alle regole civili della convivenza, e al rispetto della persona. Insomma una sorta di “altra famiglia” dove ogni giorno affido quello che di più prezioso ho, sapendo che mi verrà restituito con un valore aggiunto.
La scuola perfetta, è vero, non esiste, ma per quello che mi riguarda , per il mio progetto educativo , è una buona imitazione. La consiglio vivamente a tutti i genitori che condividono questo mio pensiero e che intendono coltivare buone radici per le loro …. piantine.”
(Costanza, mamma di Agata e Gaia)