Fava

Banca di Bologna è una banca del territorio, che opera a Bologna e nella sua provincia attraverso una rete di 30 filiali, 10 delle quali nel capoluogo, e 247 tra dipendenti e collaboratori.
I Soci sono oltre 13.000. E’ cresciuta negli anni insieme alle persone e alle imprese del territorio, lavorando ogni giorno con l’obiettivo di contribuire al soddisfacimento dei bisogni dei propri Soci e Clienti, ma anche con quello, più in generale, di valorizzare il patrimonio di eccellenze e competenze presenti su tutto il territorio bolognese.
Sono questi i progetti realizzati in collaborazione con le scuole Malpighi:

BORSE DI STUDIO – Nell’anno scolastico 2020-2021 Banca di Bologna ha finanziato 9 borse di studio a parziale copertura della retta a famiglie di studenti iscritti nella scuola media secondaria di primo grado Malpighi.
L’assegnazione delle borse di studio è stata fatta tenendo conto della situazione di ragazzi e ragazze con bisogni educativi speciali, nel desiderio di sostenere le famiglie nel loro compito educativo.

APRIAMO GLI OCCHI – L’iniziativa è nata dagli studenti del Liceo Malpighi di Bologna durante il primo lockdown in seguito al prezioso dialogo con il Cardinal Zuppi. Il titolo dice lo scopo del progetto: “aprire gli occhi” di fronte a nuove e vecchie povertà per aiutare famiglie in difficoltà, condividendo qualcosa di proprio.
Banca di Bologna ha sostenuto da subito l’iniziativa proponendo di raddoppiare la somma di denaro che sarebbe stata raccolta dagli studenti (che alla scadenza della raccolta fondi ha superato i 7000€).
Al termine del progetto, la somma complessiva di oltre 14.000€ è stata devoluta a due enti: l’Associazione Banco di Solidarietà, che si occupa di distribuire settimanalmente generi alimentari e di prima necessità a persone in difficoltà, soggetti svantaggiati e nuclei familiari disagiati e l’opera delle Suore Missionarie della Carità di Bologna, che accoglie e fornisce assistenza a donne e bambini.

PRESTITO D’ONORE – Banca di Bologna dedica un finanziamento a condizioni riservate agli studenti delle scuole Malpighi che intendono proseguire il loro percorso di studi per ampliare il proprio bagaglio culturale e investire sul proprio futuro.

Banca di Bologna Apriamo gli occhi