Scuole Malpighi gite e uscite scolastiche

GITE e USCITE didattiche

La scuola fuori da scuola

• Fare scuola è apertura alla realtà.
    Per questo le uscite didattiche hanno un grande valore: momenti di scuola facendo esperienza “sul campo”.
    E’ un aprire finestre sul mondo utilizzando sempre l’occhio delle discipline studiate e sfruttando l’incredibile patrimonio artistico, storico e naturalistico del nostro Paese.

• Due giorni sulla neve

Ogni anno viene proposta una “due giorni” sulla neve.

Questa esperienza didattica nasce dall’esigenza di integrare il curricolo di studi del Liceo Scientifico Sportivo con la pratica degli Sport invernali, ma vista la bellezza di questa esperienza da alcuni anni viene proposta a tutti gli studenti del nostro Liceo, dalla prima alla quinta classe.

La mattina, gli studenti, divisi in gruppi per livelli, seguono lezioni di sci. Al pomeriggio si scia in libera aggregazione.
    La due giorni termina con una “combattutissima” competizione di istituto sulle piste.

• Uscita didattica di inizio anno

L’anno si apre con una uscita didattica dell’intero liceo: studenti e docenti.
    Il programma è ben definito: non mancano mai un luogo di significato storico e artistico e un percorso naturalistico.
    Di fronte alla bellezza dei luoghi visitati gli studenti leggono brani e poesie di grandi autori dando voce alle domande più profonde dell’uomo.
    Il pomeriggio è dedicato ai giochi e all’intramontabile sfida a calcio studenti vs docenti.
    L’uscita termina con un momento conviviale che fa gustare il buon cibo tipico dei territori visitati.
    Ripartono, così, all’insegna della bellezza e del gusto della conoscenza, i rapporti con i docenti e con i compagni di liceo.

• Gita scolastica di fine anno

La gita di fine anno si svolge con le classi parallele dei Licei Malpighi di Bologna e allarga l’orizzonte culturale e relazionale dei nostri studenti.
    Si trascorrono diversi giorni in visita nelle più grandi città d’arte italiane o in territori che permettono percorsi culturali inerenti agli argomenti studiati durante l’anno (Roma, Napoli, Venezia, la valle dei templi in Sicilia, il medioevo umbro o marchigiano…), fino, negli ultimi anni, alle città europee segnate dai grandi eventi della seconda parte del Novecento (Vienna, Monaco di Baviera, Berlino…).