MENSA e
attività POMERIDIANE


A scuola il pomeriggio.
Divertendosi.

  • Mensa

    Il servizio mensa è attivo tutti i giorni, anche su richiesta.
    I pasti sono serviti in monoporzione sigillata in ottemperanza alle disposizioni Covid.

  • Doposcuola

    Dalle 14.00 alle 16.00, nei giorni non di rientro, i ragazzi si ritrovano, svolgono i compiti e studiano assieme ai tutor e vengono aiutati ad acquisire autonomia e padronanza di quanto svolto in classe.

  • Corso di lingua e cultura spagnola e tedesca

    Prevede un quadro d’insieme di grammatica e cultura dei paesi spagnoli o germanici (osservando anche le varie differenze linguistiche).
    Tramite il metodo comunicativo e partendo dai gusti dei ragazzi e dalle loro passioni si imparano modi di dire e vita quotidiana, utilizzando anche canzoni e video per imparare divertendosi.

  • Scherma

    Uno sport antico e nobile ma soprattutto divertente.

    La scherma da una parte incrementa la velocità, la scioltezza dei movimenti e la capacità di concentrazione dall’altra è in grado di creare un forte senso di appartenenza a una squadra.

    Gli alunni imparano a distinguere il Fioretto, la Spada e la Sciabola e imparano le principali azioni in forma ludica senza alcun rischio per l’integrità fisica.

  • Corso propedeutico di Latino

    Il corso propone un’attività per il potenziamento delle conoscenze e delle competenze delle strutture linguistiche della lingua italiana ed ha anche una valenza propedeutica, allo scopo di orientare gli alunni anche in vista della scelta della scuola superiore.

  • Corso propedeutico di Greco

    L’attività è finalizzata all’apprendimento dell’alfabeto greco, le principali nozioni di fonologia, morfologia e sintassi della lingua greca antica, con approfondimenti sul lessico del greco ed ha anche una valenza propedeutica, allo scopo di orientare gli alunni per la scelta della scuola superiore.

  • Corso di Teatro

    Grazie all’attività teatrale i ragazzi prendono coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo.
    La drammatizzazione, inoltre, è incontro con il testo: l’analisi, la comprensione e la memorizzazione stimolano a fare collegamenti e associazioni di pensiero.
    “Fare teatro” diventa perciò una modalità entusiasmante di comprendere e di conoscere sé e la realtà.