Il servizio mensa è attivo tutti i giorni, anche su richiesta.
I pasti sono serviti in monoporzione sigillata in ottemperanza alle disposizioni Covid.
Dalle 14.00 alle 16.00, nei giorni non di rientro, i ragazzi si ritrovano, svolgono i compiti e studiano assieme ai tutor e vengono aiutati ad acquisire autonomia e padronanza di quanto svolto in classe.
Prevede un quadro d’insieme di grammatica e cultura dei paesi spagnoli o germanici (osservando anche le varie differenze linguistiche).
Tramite il metodo comunicativo e partendo dai gusti dei ragazzi e dalle loro passioni si imparano modi di dire e vita quotidiana, utilizzando anche canzoni e video per imparare divertendosi.
Uno sport antico e nobile ma soprattutto divertente.
La scherma da una parte incrementa la velocità, la scioltezza dei movimenti e la capacità di concentrazione dall’altra è in grado di creare un forte senso di appartenenza a una squadra.
Gli alunni imparano a distinguere il Fioretto, la Spada e la Sciabola e imparano le principali azioni in forma ludica senza alcun rischio per l’integrità fisica.
Il corso propone un’attività per il potenziamento delle conoscenze e delle competenze delle strutture linguistiche della lingua italiana ed ha anche una valenza propedeutica, allo scopo di orientare gli alunni anche in vista della scelta della scuola superiore.
L’attività è finalizzata all’apprendimento dell’alfabeto greco, le principali nozioni di fonologia, morfologia e sintassi della lingua greca antica, con approfondimenti sul lessico del greco ed ha anche una valenza propedeutica, allo scopo di orientare gli alunni per la scelta della scuola superiore.
Grazie all’attività teatrale i ragazzi prendono coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo.
La drammatizzazione, inoltre, è incontro con il testo: l’analisi, la comprensione e la memorizzazione stimolano a fare collegamenti e associazioni di pensiero.
“Fare teatro” diventa perciò una modalità entusiasmante di comprendere e di conoscere sé e la realtà.