Lo studio dell’Inglese, potenziato in tutte le classi, è volto a conoscere ed usare la lingua nel suo contesto attuale e reale.
Viene usato il metodo comunicativo con un ampio spazio per la riflessione e l’approfondimento del lessico e delle strutture grammaticali grazie anche all’uso costante del laboratorio linguistico.
Obiettivo alla fine dei tre anni di corso è quello di aiutare i ragazzi a raggiungere il livello A2 (fissato dal quadro di riferimento delle lingue europee) nelle 4 abilità: lettura, scrittura, comprensione, esposizione orale.
Nel corso dell’attività curriculare mattutina tutti i ragazzi vengono preparati per sostenere gli esami per la Certificazione Linguistica da parte della University of Cambridge: KET (Key English Test) e PET (Preliminary English Test). Il 99% supera con successo i test.
Nell’ambito del Percorso didattico personalizzato è possibile scegliere il Potenziamento della Lingua inglese dove vengono svolti moduli in Inglese (CLIL) di Storia, Scienze, Geografia e Letteratura.
La Scuola partecipa al concorso nazionale organizzato da Diesse Firenze che richiede un lavoro interdisciplinare: deve essere presentato un elaborato in inglese in una forma artistica su un tema diverso di anno in anno.
Ogni anno viene proposto di trascorrere due settimane di vacanza studio in Irlanda o in Gran Bretagna.
I docenti che accompagnano i ragazzi curano personalmente le attività scolastiche e extrascolastiche per gli interi periodi di soggiorno.
Il Laboratorio di Developing Speaking (opzionale, non compreso nella retta) si svolge il pomeriggio e le insegnanti sono madrelingua.
Lo scopo è quello di esercitare il più possibile la lingua inglese parlata.