LICEO MALPIGHI OPZIONE BIOMEDICO

Indirizzo BIOMEDICO

Percorso opzionale
di Biologia con curvatura biomedica

Un'occasione per verificare la propria passione

Il Liceo Malpighi è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione per la possibilità di offrire il Percorso Triennale opzionale di Biologia con Curvatura Biomedica, rivolto agli studenti del triennio.

Si tratta di un iter che permette di approfondire le materie scientifiche, in modo che i ragazzi che aspirano ad una professione medico-sanitaria possano cominciare da subito a capire di cosa si tratta e se è la strada giusta per loro. Il percorso naturalmente ha anche lo scopo di preparare gli studenti in modo più approfondito ad eventuali esami di ammissione universitari.

Il progetto si inserisce all’interno del protocollo d’Intesa (prot. 3095 del 21/3/2017) siglato dal MIUR e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FUMCeO) ed ha lo scopo di orientare gli allievi che nutrono particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito biologico e sanitario.

Il Liceo Malpighi è l’unica scuola di Bologna coinvolta nel progetto. Questo riguarda altre 70 Istituzioni scolastiche sul territorio nazionale, ciascuna della quali collabora con le rispettive Federazioni provinciali della FUMCeO. Tutte le fasi del percorso sono monitorate da una cabina di regia costituita dal MIUR e dalla FIMCeO e al termine del percorso i ragazzi sostengono un’esame direttamente seguito dal Ministero dell’Istruzione.

Il progetto è triennale e prevede lo svolgimento di 150 ore complessive (50 ore l’anno) suddivise in moduli di lezioni tenute dai docenti di Scienze, da Medici e Chirurghi professionisti, oltre a moduli di tirocinio in strutture sanitarie.

Anno scolastico 2023/24