Scuole Malpighi esperienze di scambio con scuole all'estero

Esperienze di scambio

Molto più di uno stage all'estero

Il percorso curriculare del Liceo Linguistico prevede settimane di scambio nei paesi delle lingue straniere studiate.

SPAGNA, FRANCIA e GERMANIA

Nel corso del tempo il Malpighi ha costruito un solido rapporto con alcuni licei in Spagna, in Francia e in Germania dove si studia la Lingua Italiana e con cui ogni anno organizza le esperienze di scambio curriculari.
I nostri ragazzi vengono ospitati dalle loro famiglie, frequentano le lezioni e partecipano ad attività culturali e ricreative.
Lo stesso poi avviene quando è il Malpighi ad ospitarli.
L’organizzazione di queste esperienze vede la piena collaborazione tra i docenti: l’obiettivo è quello di permettere a tutti una reale full immersion in una diversa cultura.

Lo scambio con i Licei delle seconde lingue – Francese e Tedesco – avviene nel corso del III anno.
Lo scambio con i Licei in Spagna avviene nel corso del IV anno.

 

AUSTRALIA

L’alto numero di ore dedicato all’insegnamento della Lingua Inglese l’organizzazione delle classi per livelli e la preparazione alle diverse certificazioni o al test SAT portano già gli studenti a utilizzare correntemente la lingua inglese. Per questo motivo non sono previsti stage con esperienze di scambio curriculari.
É comunque possibile, per chi lo desidera, frequentare le High School australiane in rete con il Malpighi per 3 settimane durante il periodo estivo (lì, al contrario, è periodo scolastico).
I nostri studenti sono ospitati dalle famiglie per l’intero periodo. Diversamente dagli stage nelle altre nazioni, i ragazzi australiani, quando vengono in Italia, rimangono a Bologna solo per una settimana.
Questo scambio è proposto a tutti gli alunni (tranne le classi quinte) dei Licei Malpighi di Bologna.

Ciò che accomuna tali esperienze è l’importanza per gli studenti di essere inseriti non in corsi di lingua per stranieri ma nel vero e proprio sistema scolastico estero e la possibilità di partecipare e di misurarsi con modi di vivere diversi da propri. Sono occasioni preziose perchè la mente dei ragazzi si apra alla ricchezza di modi di vivere e di fare scuola diversi.
La condivisione di spazi e di momenti di vita fa scoprire che lo studio delle lingue non è fine a se stesso ma apre al mondo.

Oltre all’esperienze di scambio…

LINGUA CINESE

La nostra scuola è ufficialmente riconosciuta Classe Confucio.
Gli studenti che studiano Cinese partecipano a un corso intensivo di una settimana presso l’Istituto Confucio di Bologna con lezioni mattutine e pomeridiane.
Il corso è tenuto da madrelingua cinesi e rappresenta la prima esperienza di full immersion nella cultura cinese.

 

LINGUA INGLESE

Un’altra possibilità offerta agli studenti sulla lingua inglese è il periodo di studio all’estero, anche questo non obbligatorio ma a scelta, che permette ai ragazzi di frequentare un semestre in UK, USA o Australia.