ABC live Il piacere di imparare

Abc live è un progetto che ha lo scopo di condividere la gioia di imparare, il desiderio di conoscere e la passione per la ricerca attraverso la voce di docenti, maestri, scienziati, esperti, persone che hanno qualcosa di interessante da raccontare. 

L’idea nata a luglio 2020 in collaborazione con Paolo Spada, filosofo, imprenditore, esperto di nuovi media, vede il Liceo Malpighi come partner principale. Ogni giorno viene proposta una lezione dal vivo su argomenti diversi: dall’intelligenza artificiale ai Promessi sposi, dalla fisica quantistica all’arte, dall’economia alla matematica, dal cinema ai video giochi.

Nel corso di quest’anno si è coinvolta con Abc live una comunità di persone tra cui spiccano nomi come l’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi, il filosofo Luciano Floridi, il prof. Mario Mauro, l’architetto Mario Cucinella, il presidente Francesco Profumo ed Istituzioni come il Planetario di Torino.

La rivista bisettimanale su temi di attualità, la rubrica mensile di geopolitica condotta da Mario Mauro e quella sui temi della sostenibilità guidata da Mario Cucinella sono appuntamenti preziosi che si sono aggiunti nel corso di quest’anno alla proposta di Abc. Dal luglio 2020 sono già state fatte 200 lezioni dal vivo e più di 70 sono state svolte dai docenti del Malpighi.

Abc live ci ha dato la possibilità di allargare i nostri confini, ci ha permesso di sfruttare la potenza della rete per condividere lo spirito del Malpighi Incontra e consentito di mettere a frutto quello che abbiamo imparato durante il lockdown facendo lezione a distanza. 

E’ talmente importante dal punto di vista educativo questo sconfinamento tra materie e mondi diversi che da Marzo del 2021 tutti gli studenti del Liceo Malpighi e le loro famiglie avranno la possibilità di accedere gratuitamente a tutti gli eventi di Abc live e all’archivio con tutte le lezioni registrate, tramite un abbonamento dedicato.

Per vedere il calendario aggiornato di tutte le lezioni vai sul sito di Abc live →