Harry Potter a Cento
Infanzia Cento, Medie Cento, Primaria Cento

L’idea di portare un po’ di Hogwarts a Cento nasce tra i banchi delle Scuole Medie Malpighi, grazie al professor Minghetti che durante le sue ore di lezione ha proposto agli alunni la lettura integrale del primo libro della saga.
La scoperta delle avventure di Harry Potter è stata un’ occasione di confronto su tematiche etiche e attuali, da qui l’intuizione di crearne una mostra.
Questo intraprendente progetto didattico ha incontrato il profondo legame tra J.K Rowling e il territorio centese, nato esattamente 25 anni fa, quando l’autrice, allora ancora sconosciuta, è stata premiata dalla giuria del premio “Letteratura Ragazzi”.

La mostra: HARRY POTTER a Cento… 25 anni dopo
La mostra è stata interamente ideata e realizzata dai ragazzi che, aprendo la scuola a tutti, hanno avuto la possibilità di condividere le loro riflessioni e la bellezza del percorso iniziato in classe. L’esposizione illustra diversi temi tra cui quello della magia, interpretata sia come mezzo di conoscenza della realtà che come strumento di inganno e trasgressione come ci insegna il personaggio di Voldemort.
Se non l’avete ancora fatto potete visitare la mostra in via Matteotti 21, il venerdì pomeriggio di tutte le settimane scolastiche dalle ore 15.45 alle ore 18.00 fino al 2 febbraio 2024.
Per prenotazioni e altre informazioni potete inviare una mail a segreteriacento@scuolemalpighi.it.
Vi aspettiamo!

Non solo la mostra…
L’anniversario si è rivelato un’occasione perfetta per portare in città numerosi eventi aperti a tutti.
Tra le molteplici attività, i ragazzi di tutte le scuole di Cento hanno avuto la possibilità di incontrare Cliff Wright, illustratore della prima edizione della saga di Harry Potter, seguendo con lui un laboratorio di disegno.

“Guardate senza pensare troppo e vedete meglio. Quando vedete meglio, disegnate meglio”
                                                                                                                                         – Alexis Carrel

Non è inoltre mancato il divertimento grazie alla realizzazione degli Hogwarts Games: tornei di Quidditch, quiz sui libri e simpatici travestimenti a tema, tutto tra le strade di Cento!
Gli eventi hanno potuto prendere vita grazie all’intraprendenza del Professor Minghetti, all’impegno delle Scuole Malpighi e alla collaborazione con numerosi enti del territorio come Fondazione della Cassa di Risparmio di Cento, ASCOM Cento e Comitato “Centro in Vetrina”.