Scuola Media Audinot

Perché un ragazzo possa crescere e trovare la propria strada, è essenziale che abbia professori preparati, motivati, capaci di relazione, in grado di comunicare il gusto per la conoscenza, la passione per la realtà e un atteggiamento costruttivo attraverso le discipline.

I docenti della Scuola Media lavorano in un orizzonte educativo condiviso: impostano le lezioni coltivando l’innata curiosità dei ragazzi come primo motore del processo di conoscenza e ponendo tra gli obiettivi prioritari lo sviluppo di un metodo di studio personale ed efficace.

Nel corso dei tre anni, gli alunni imparano a coinvolgersi in un dialogo costruttivo durante le lezioni, ad affrontare le materie di studio seguendo i passi indicati dall’insegnante e a restituire con consapevolezza quanto presentato durante la lezione.

L’insegnamento dell’Italiano  e dell’Inglese prevedono 1 ora in più alla settimana rispetto al quadro ministeriale.
Durante le ore curricolari di Inglese gli studenti sono preparati a raggiungere il livello di competenza linguistica A2/B1 delle Certificazioni Internazionali Cambridge.

All’interno dell’orario scolastico è possibile personalizzare il percorso formativo e scegliere tra una seconda lingua straniera (Francese/Spagnolo/Tedesco), lo studio di uno strumento musicale, il potenziamento della lingua inglese o del proprio metodo di studio.


Preside
:
prof. Paolo Bassani

Vicepreside: prof. Barbara Braschi

Codice Meccanografico: BO1M01200E

Presidente Fondazione Oppizzoni, ente gestore: prof. Elena Ugolini

Un minuto con i prof delle Medie...

Vuoi vedere altri video dei prof? Clicca qui

Piano Orario

Materia II° III°
Italiano 7 7 7
Storia e Geografia 3 3 3
Arte e Immagine 2 2 2
Musica 2 2 2
Inglese 4 4 4
Matematica 4 4 4
Scienze e Laboratorio 2 2 2
Tecnologia 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2
Religione 1 1 1
Percorso Didattico Personalizzato * 2 2 2
TOTALE ORE 31 31 31

* PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO: Potenziamento Inglese/Metodo di Studio/Seconda Lingua (Francese, Tedesco o Spagnolo)/Strumento musicale (non incluso nella retta)

___

La settimana scolastica è dal LUNEDÌal VENERDÌ.
· 2 mattine di 5 ore (dalle 8:00 alle 12:55)
· 2 mattine di 6 ore (dalle 8:00 alle 13:45)
· una giornata che termina alle 16:50 che per le classi terze è il Lunedì,  per le classi seconde è il Martedì e per le classi prime è il Mercoledì.

 

Le ore pomeridiane sono dedicate prevalentemente ad Arte, Musica, Tecnologia, Religione e Scienze Motorie.

 

Qualora se ne rilevi la necessità, i docenti della mattina effettuano attività di recupero pomeridiane degli argomenti svolti in classe.

Cosa trovi alle Medie Audinot di Bologna?


Cerchi altre informazioni?