Il Malpighi desidera garantire il rispetto del principio fondamentale dell’educazione e non discriminare gli studenti in base al reddito.
Per questo motivo, la Fondazione Ritiro San Pellegrino, ente gestore delle Scuole Malpighi, ha rinnovato la retta differenziata per fasce di reddito per le Scuole di Castel San Pietro e tutte le ulteriori agevolazioni già previste (Fondo di Solidarietà e Sconto Fratelli), come impegno verso le famiglie che desiderano investire sull’istruzione dei figli pur avendo meno risorse.
• RETTA AGEVOLATA PER FASCE ISEE
La retta agevolata è uno strumento che la Fondazione Ritiro San Pellegrino ha pensato per essere vicino alle famiglie. In occasione dell’Open Day della Scuola, verranno comunicati gli importi differenziati per fasce di ISEE. Per richiedere di usufruire della retta nelle Fasce di agevolazione, occorre inviare la propria Attestazione ISEE riferita al nucleo familiare di appartenenza dello studente valida per l’anno 2026 via mail a agevolazioni@scuolemalpighi.it entro il 28 febbraio 2026.
• SCONTO FRATELLI
Lo “Sconto fratelli”, pari ad una rata mensile, viene riservato alle famiglie con più figli iscritti nelle scuole paritarie di ogni ordine e grado. Lo sconto viene riconosciuto a partire dal secondo figlio iscritto a una scuola paritaria di ogni ordine e grado e viene effettuato sulla retta del figlio maggiore.
La richiesta deve essere documentata dall’Attestazione ISEE riferita al nucleo familiare di appartenenza dello studente (inferiore a € 50.000) valida per l’anno 2026 e deve essere inviata a agevolazioni@scuolemalpighi.it entro il 28 febbraio 2026 allegando anche il modulo di richiesta debitamente compilato.
• FONDO DI SOLIDARIETÀ
I contributi del Fondo di Solidarietà vengono destinati annualmente a discrezione del CdA della Fondazione Ritiro San Pellegrino fino ad esaurimento della disponibilità. Per poter aiutare le famiglie in base alle loro necessità abbiamo deciso di non fissare degli importi predefiniti. Per questo chiediamo di inviare ogni anno una domanda formale alla Fondazione Ritiro San Pellegrino, indicando la motivazione e l’importo di cui si necessita allegando l’Attestazione ISEE riferita al nucleo familiare di appartenenza dello studente valida per il 2025 (inferiore a € 25.000).
La domanda deve essere inviata a agevolazioni@scuolemalpighi.it entro il 5 dicembre 2025 allegando il modulo compilato; la famiglia verrà chiamata per un momento di dialogo con la scuola e la risposta sarà comunicata entro il 23 dicembre 2025.