Il Malpighi desidera garantire il rispetto del principio fondamentale dell’educazione e non discriminare gli studenti in base al reddito.
Per questo motivo, la Fondazione Ritiro San Pellegrino, ente gestore delle Scuole Malpighi, prevede alcune agevolazioni (Fondo di Solidarietà e Sconto Fratelli), come impegno verso le famiglie che desiderano investire sull’istruzione dei figli pur avendo meno risorse.
• SCONTO FRATELLI
Lo “Sconto fratelli” viene riservato alle famiglie con più di un figlio iscritto alle Scuole Malpighi di Cento.
La richiesta deve essere documentata dall’Attestazione ISEE riferita al nucleo familiare di appartenenza dello studente (inferiore a € 50.000) valida per l’anno 2025 e deve essere inviata a agevolazioni@scuolemalpighi.it entro il 29 novembre 2025 allegando anche il modulo di richiesta debitamente compilato.
• FONDO DI SOLIDARIETÀ – riservato agli iscritti della Scuola Primaria e Medie Malpighi di Cento
I contributi del Fondo di Solidarietà vengono destinati annualmente a discrezione del CdA della Fondazione Ritiro San Pellegrino fino ad esaurimento della disponibilità. Per poter aiutare le famiglie in base alle loro necessità abbiamo deciso di non fissare degli importi predefiniti. Per questo chiediamo di inviare ogni anno una domanda formale alla Fondazione Ritiro San Pellegrino, indicando la motivazione e l’importo di cui si necessita allegando l’Attestazione ISEE riferita al nucleo familiare di appartenenza dello studente valida per il 2025 (inferiore a € 25.000).
La domanda deve essere inviata a agevolazioni@scuolemalpighi.it entro il 29 novembre 2025; la famiglia verrà chiamata per un momento di dialogo con la scuola e la risposta sarà comunicata entro il 23 dicembre 2025.