Oggi Martedì 11 ottobre alle ore 11 presso la Sala Borsa di Bologna è stato presentato il gioco didattico “VerbiAmo” e lanciata la “VerbiAmo Cup”, una sfida per tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Medie del nostro territorio.
VerbiAmo è un gioco di carte dinamico e di gruppo ideato dalla prof. di Italiano Matilde Lanzi, realizzato con le illustrazioni della prof. Daniela Santandrea e realizzato dalle Scuole Malpighi.
Il progetto VerbiAmo è patrocinato dall‘Ufficio Scolastico Regionale e dal Comune di Bologna ed è sostenuto da Felsinea Ristorazione.
L’ evento si è aperto con il saluto dell’Assessore alla scuola del Comune di Bologna Daniele Ara che ha dichiarato: “Si tratta di un bellissimo progetto rivolto al sistema scolastico bolognese. La Scuola ha bisogno di passione e creatività e di tutta una comunità che si faccia carico dell’impegno educativo. Un sentito ringraziamento ai promotori.”
Dopo una sfida”in diretta” tra 4 alunni della prof. Lanzi, il Direttore dell’ufficio scolastico provinciale Giuseppe Antonio Panzardi ha commentato dicendo: “Il progetto didattico proposto dalle Scuole Malpighi ha il pregio di coniugare l’apprendimento con il divertimento: si impara giocando. In pratica, il modo migliore per realizzare con una idea semplice un grande obiettivo”.
L’esperienza in classe ha dimostrato l’efficacia di tale strumento, da qui è nata l’idea di diffondere il gioco e di coinvolgere le scuole in un grande torneo: la VerbiAmo Cup.
Invitiamo tutti gli insegnanti a far i giocare i loro alunni a VerbiAmo e a iscrivere la loro classe al Torneo VerbiAmo Cup
Il torneo è gratuito si terrà lunedì 17/04/2023 presso Sala Borsa, le classi che si iscrivono ricevono gratuitamente il Kit con carte + tabellone per il posizionamento dei diversi mazzi
• QUANDO
Lunedì 17/04/2023 presso Sala Borsa
• CHI PARTECIPA
Le classi di IV, V di Scuola Primaria e le classi di I Scuola Media (Junior: sfida su indicativo e congiuntivo)
Le classi di II e III Scuola Media (Senior: sfida su tutti i modi)
• ISCRIZIONI
Ogni classe che si iscrive potrà far partecipare 6 alunni, fino a un max di 20 classi iscritte sia per Juniores sia per Seniores
• MODALITÀ DI GIOCO
«Tutti contro tutti». Gironi a eliminazione diretta
• VINCITORI
Premio al singolo vincitore e alla sua classe
• ISCRIZIONI
Dal 12 ottobre a venerdì 16 dicembre
• INFO
Per il torneo: mail a eventi@scuolemalpighi.it
Chiarimenti e approfondimenti per l’aspetto didattico del progetto: mail a Matilde Lanzi, mlanzi@scuolemalpighi.it