Al via la VerbiAmo Cup!
Mondo Malpighi

Oggi Martedì 11 ottobre alle ore 11 presso la Sala Borsa di Bologna è stato presentato il gioco didattico “VerbiAmo” e lanciata la “VerbiAmo Cup”, una sfida per tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Medie del nostro territorio.

VerbiAmo è un gioco di carte dinamico e di gruppo ideato dalla prof. di Italiano Matilde Lanzi, realizzato con le illustrazioni della prof. Daniela Santandrea e realizzato dalle Scuole Malpighi.
Il progetto VerbiAmo è patrocinato dallUfficio Scolastico Regionale e dal Comune di Bologna ed è sostenuto da Felsinea Ristorazione.

L’ evento si è aperto con il saluto dell’Assessore alla scuola del Comune di Bologna Daniele Ara che ha dichiarato: “Si tratta di un bellissimo progetto rivolto al sistema scolastico bolognese. La Scuola ha bisogno di passione e creatività e di tutta una comunità che si faccia carico dell’impegno educativo. Un sentito ringraziamento ai promotori.”

Dopo una sfida”in diretta” tra 4 alunni della prof. Lanzi, il Direttore dell’ufficio scolastico provinciale Giuseppe Antonio Panzardi ha commentato dicendo: “Il progetto didattico proposto dalle Scuole Malpighi ha il pregio di coniugare l’apprendimento con il divertimento: si impara giocando. In pratica, il modo migliore per realizzare con una idea semplice un grande obiettivo”.

Al via il Torneo VerbiAmo Cup!

L’esperienza in classe ha dimostrato l’efficacia di tale strumento, da qui è nata l’idea di diffondere il gioco e di coinvolgere le scuole in un grande torneo: la VerbiAmo Cup.

Invitiamo tutti gli insegnanti a far i giocare i loro alunni a VerbiAmo e a iscrivere la loro classe al Torneo VerbiAmo Cup

Il torneo è gratuito si terrà lunedì 17/04/2023 presso Sala Borsa, le classi che si iscrivono ricevono gratuitamente il Kit con carte + tabellone per il posizionamento dei diversi mazzi

• QUANDO
Lunedì 17/04/2023 presso Sala Borsa

• CHI PARTECIPA
Le classi di IV, V di Scuola Primaria e le classi di I Scuola Media (Junior: sfida su indicativo e congiuntivo)
Le classi di II e III Scuola Media (Senior: sfida su tutti i modi)
• ISCRIZIONI
Ogni classe che si iscrive potrà far partecipare 6 alunni, fino a un max di 20 classi iscritte sia per Juniores sia per Seniores
• MODALITÀ DI GIOCO
«Tutti contro tutti». Gironi a eliminazione diretta
• VINCITORI
Premio al singolo vincitore e alla sua classe
• ISCRIZIONI
Dal 12 ottobre a venerdì 16 dicembre
• INFO
Per il torneo: mail a eventi@scuolemalpighi.it
Chiarimenti e approfondimenti per l’aspetto didattico del progetto: mail a Matilde Lanzi, mlanzi@scuolemalpighi.it

Guarda il tutorial e diventa un asso a VerbiAmo!

Leggi la Rassegna Stampa su VerbiAmo!