Venerdì 10 ottobre si è tenuta la conferenza stampa “Storie di Futuro: scommettere sul talento, la passione e l’intraprendenza dei più giovani”.
L’evento ha raccontato le esperienze degli studenti che hanno partecipato alla summer school di Harvard University questa estate grazie al progetto “Excellent – Imparare per passione” sostenuto da Fondazione Campari.
Il progetto proposto dal Malpighi ai suoi studenti del III e IV anno è nato con l’obiettivo di valorizzare i talenti e il merito dei ragazzi dando loro opportunità uniche ed è diventato un pilastro della proposta formativa.
In questi anni sono state assegnate 12 borse di studio per la partecipazione alle summer school di Harvard che hanno reso possibile un’esperienza internazionale di altissimo livello e spalancato gli orizzonti e le prospettive dei ragazzi coprendo totalmente tuition, vitto, alloggio e viaggio.
Fondazione Campari è una “presenza storica” al Malpighi: da anni sostiene il percorso di giovani di talento anche attraverso borse di studio dedicate ai due percorsi quadriennali assegnate ogni anno con un bando aperto a tutti gli studenti delle scuole medie del territorio.
Eugenio Pelitti, Segretario Generale della Fondazione Campari ha affermato: “In un momento particolarmente complesso e incerto come quello che stiamo vivendo, credere nei giovani è un gesto di fiducia nel domani. Investire in loro significa realmente investire nel futuro. La collaborazione tra il Liceo Malpighi e la Fondazione Campari nasce con l’intento di offrire agli studenti e alle studentesse coinvolti esperienze formative in contesti internazionali di eccellenza. Vogliamo che queste opportunità diventino sfide stimolanti, capaci di rafforzare competenze e contribuire a costruire basi solide per affrontare con consapevolezza le sfide di domani.”
Una volta ancora infinitamente grazie.