Malpighi La.B è il laboratorio didattico di informatica, robotica e automazione, design e progettazione 3D a disposizione dei ragazzi del Malpighi.
Dotato di grandi tavoli da lavoro, di stazione informatica e stampante 3D, il Malpighi La.B è uno spazio in cui sperimentare approcci multidisciplinari per la risoluzione di problemi concreti e affrontare temi progettuali di complessità crescente, utilizzando il linguaggio della programmazione informatica visuale, del disegno digitale bi-tridimensionale e della modellazione plastica.
I programmi informatici che, tra gli altri, vengono utilizzati sono SCRATCH (linguaggio di programmazione visuale); ARDUINO (piattaforma di prototipazione elettronica); APP INVENTOR (linguaggio di programmazione visuale per applicazioni android); AUTOCAD (disegno 2d e 3d di precisione); SKETCHUP (programma di modellazione tridimensionale).
La prototipazione dei progetti, che costituisce momento fondamentale dell’esperienza didattica, è realizzata associando tecniche tradizionali di costruzione manuale all’assemblaggio di componenti realizzati con stampanti 3D. Il responsabile del laboratorio è l’architetto Lorenzo Raggi, docente di Disegno e Storia dell’Arte nel triennio del Liceo.
Maecenas faucibus mollis interdum nulla vitae elit libero, a pharetra augue maecenas faucibus mollis interdum.
Jaspreet Bhamrai
Il 17 maggio 2017 è stata inaugurata la nuova sede del Malpighi La.B. Un lavoro progettato e condotto dal prof. Raggi e dal gruppo di studenti impegnati nello studio della riqualificazione del Liceo.