Erasmus+

Nell’anno scolastico 2022/2023 il Liceo Malpighi ha partecipato con successo al bando Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027, e ha ottenuto il finanziamento di un Progetto di mobilità di breve durata per la scuola – Azione KA122.

Il progetto, che si intitola “New OpportEUnities – Exploring Europe”, coinvolge due enti in Spagna, edè finalizzato a confrontare idee, pratiche laboratoriali e metodologie didattiche che vadano ad arricchire quelle già in essere nel nostro Istituto e possano essere poi trasferite in tutti i nostri percorsi didattici.

Il progetto mira in particolare a rafforzare la dimensione europea dell’educazione all’interno della nostra scuola, grazie a scambi con altre scuole e a periodi di PCTO in enti spagnoli, incrementando così nei nostri alunni la consapevolezza della dimensione europea come ambito di riferimento nel percorso di orientamento in vista della scelta post-diploma (e di conseguenza professionale). Le attività previste, che si sono protratte su due anni scolastici, hanno incluso, oltre allo scambio di documenti e di esperienze in forma virtuale, anche la mobilità di insegnanti e di studenti e porteranno alla produzione di materiali, sia in formato cartaceo che digitale, e alla disseminazione dei risultati. Riteniamo infatti che sia sempre più urgente sollecitare i nostri studenti al confronto con i propri coetanei in contesto europeo.

Tramite l’approvazione del progetto “New OpportEUnities – Exploring Europe” il Liceo Malpighi ha ottenuto il primo finanziamento da parte dell’Unione Europea per poter implementare due attività di mobilità in Spagna, una a Madrid (mobilità di gruppo) e una a Valencia (mobilità individuale per svolgere un’esperienza di PCTO).

Di seguito il link al progetto sul sito della Commissione europea: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2022-1-IT02-KA122-SCH-000070446

L’avventura europea del Malpighi ha inizio!

PROGETTI