ENGLISH ONLY, please!

English first

La conoscenza dell’Inglese ci lega a una cultura europea che ha radici antiche con destini comuni e permette di far acquisire uno strumento fondamentale per proseguire gli studi.

Lo studio dell’Inglese, potenziato in tutte le classi, è volto a conoscere ed usare la lingua nel suo contesto attuale e reale.

All’insegnamento della Lingua Inglese è dedicata un’ora in più rispetto alle indicazioni nazionali e viene usato il metodo comunicativo con un ampio spazio per la riflessione e l’approfondimento delle strutture grammaticali e del lessico grazie anche all’uso costante del laboratorio linguistico.
Delle cinque ore settimanali due sono svolte in compresenza con il lettore madrelingua. Il Programma Malpighi English+ prevede un’esposizione maggiore alla lingua, per un totale di 11 ore settimanali:
sono svolte con la docente italiana
• 2 ore con il docente madrelingua. Un’ora è dedicata a Global Perspective, disciplina che ha lo scopo di sviluppare le capacità di ricerca, analisi, valutazione, riflessione, collaborazione e comunicazione, rafforzando la capacità di creare collegamenti tra diverse materie
• Music (2), Art&Design (2) e Computing(2) sono svolte interamente in Inglese

L’obiettivo al termine dei tre anni dè il raggiungimento dei livelli B1 e B2 (fissato dal quadro di riferimento delle lingue europee) nelle 4 abilità: lettura, scrittura, comprensione, esposizione orale. Gli alunni sono preparati per sostenere le prove per la certificazione della competenza linguistica della Cambridge University.

La scuola ogni anno partecipa al progetto “EduChange” promosso dall’AIESEC e dal MIUR. Il progetto consiste nell’accogliere per sei settimane studenti universitari “volontari”, provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Gli obiettivi che il progetto consente di raggiungere sono molteplici:

• Stimolare lo sviluppo di una visione internazionale
  • Promuovere il valore della diversità e dell’educazione al multiculturalismo
  • Utilizzare la lingua inglese in maniera interattiva sviluppando competenze di ascolto, comprensione, produzione in lingua straniera
  • Ampliare le conoscenze e la proospettiva degli studenti italiani sul mondo, attraverso workshops di rilievo globale.

I nostri studenti, inoltre, partecipano a The Big Challenge+, il gioco-concorso dedicato a tutti gli studenti europei delle scuole medie. Il gioco-concorso è l’occasione per gli alunni di misurare il loro livello di inglese, si svolge ogni anno e sono più di 600.000 gli studenti che vi partecipano.

E’ una gara a quiz su lessico, grammatica, pronuncia, comprensione di brevi testi orali e scritti e cultura internazionale, tutto in lingua inglese e secondo i parametri del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). I nostri studenti conquistano sempre i primi posti della classifica regionale.

Nel periodo estivo vengono proposte vacanze studio nel scuole partner.