Linguaggi e creatività

Italiano, Latino, Storia, Filosofia, Storia dell’arte


Le materie della tradizione culturale
e nuove metodologie di insegnamento

  • L’educazione umanistica e lo sviluppo del pensiero critico hanno una particolare centralità e rilevanza nella crescita della persona.

  • Italiano e Grammatica

    È solo toccando con mano le opere e le parole originali, per quanto possibile, che lo studente può addentrarsi nell’avventura dell’interpretazione, così da poter comprendere a fondo il testo e da esso prendere spunto per crescere e cambiare.

    Al biennio sono previsti moduli di Grammatica per gruppi di livello, per consolidare e potenziare le competenze linguistico-grammaticali.

  • Perchè il Latino?

    Per sua natura, la struttura della lingua latina sfida l’intelligenza dell’alunno. Ogni frase da tradurre chiede uno sguardo che tenga conto dell’interezza del periodo e che metta in collegamento le relazioni tra gli elementi. Si allenano quindi la capacità di osservazione, di analisi, e di attenzione al minimo dettaglio.

  • Storia e Geopolitica
    Il corso di Storia e Geopolitica è progettato e realizzato in collaborazione con gli esperti di geopolitica della rivista Limes.
    La Storia viene insegnata con il metodo, gli strumenti, le prospettive della Geopolitica per offrire agli studenti la possibilità di comprendere il presente riconoscendo il valore del passato in tutte le sue diverse dimensioni (l’economia, la cultura politica e i valori sociali, le risorse energetica, gli equilibri militari) e aprendosi all’interpretazione degli scenari futuri.

    La conoscenza delle civiltà e dei principali nodi della storia sarà così vivificata agli scenari e alle sfide attuali.
  • Filosofia

    Il corso contiene moduli di teoria e pratica dell’argomentazione; prepara alle dispute regolamentate e al public speaking.

Condividi