Inaugurata la nuova sede Malpighi Cento
Infanzia Cento, Medie Cento, Mondo Malpighi, Primaria Cento

Mercoledì 8 giugno in via Matteotti 21 a Cento abbiamo inaugurato la nuova sede delle Scuole Malpighi e il 100Lab.
L’evento si è svolto alla presenza di S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e neo Presidente della CEI. Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Sindaco Edoardo Accorsi, il Presidente della Fondazione Ritiro San Pellegrino Mons. Gabriele Porcarelli e Clara Dell’Omarino, Presidente della Fondazione Berti.
È stata una grande festa. La scuola è stata “invasa” da centinaia di persone: studenti, famiglie, ex alunni, autorità, curiosi.
Il nostro arcivescovo è stato come sempre accogliente e lungimirante.
Ci ha ricordato in estrema sintesi che l’educazione è l’algoritmo del futuro.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza del lavorare insieme: pubblico e privato, istituzioni e famiglie, imprese e scuole, con l’obiettivo comune di aiutare i nostri giovani a crescere per costruire veramente il presente e il domani della nostra città.
Tutti hanno confermato la verità di quello che Papa Francesco ha ricordato alla scuola italiana otto anni fa: “per educare un figlio ci vuole un villaggio”.

La nuova scuola è in un palazzo seicentesco nel pieno centro, con alti soffitti a volta, un imponente scalone e spazi luminosi e ampi.
Gravemente danneggiato dal terremoto, è stato messo in sicurezza dalla Fondazione Berti con ingenti opere di ristrutturazione grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione. I lavori sono proseguiti con un consistente investimento della Fondazione Ritiro San Pellegrino e una raccolta fondi che ha coinvolto istituzioni, aziende e privati della città, per trasformare l’antico Collegio di via Matteotti in un luogo adatto ad ospitare la scuola media e i laboratori.
Le sei aule e i laboratori di informatica, scienze, musica, tecnologia, arte e creatività di questo nuovo polo educativo, infatti, saranno a disposizione dei ragazzi di tutta la città, per attività extra scolastiche, promosse dal nuovo 100Lab.

Con l’inaugurazione è stata lanciata la campagna di raccolta fondi “Un giardino per crescere”. L’ultimo tassello del nuovo progetto scuola di Cento è proprio il rifacimento degli spazi verdi, ripensati come aree didattiche tout court. Invitiamo tutti a partecipare anche con una piccola donazione per permettere ai nostri studenti e bambini di fare un’esperienza formativa completa.  Scopri di più ⇒