Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, nonché nell’automazione dei processi industriali.
Una leadership acquisita grazie a investimenti significativi nella ricerca e sviluppo, a un dialogo costante e costruttivo con gli end-user dei settori di riferimento, alla capacità del Gruppo di internazionalizzarsi e conquistare nuovi mercati. La sua storia è infatti caratterizzata da una crescita costante.
Il Gruppo IMA ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi consolidati a 2,3 miliardi di euro e una quota export dell’88%.
Il Gruppo presieduto da Alberto Vacchi conta oltre 7.000 dipendenti, di cui circa il 60% in Italia e il 40% nel resto del mondo, ed è presente in oltre 80 paesi, sostenuto da una rete commerciale composta di 30 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza in Europa centro-orientale e più di 140 agenzie.
Il Gruppo si avvale di 54 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, I ndia, Malesia, Cina e Argentina.
Il Gruppo IMA è titolare di oltre 3.000 tra brevetti e domande di brevetto attivi nel mondo e ha lanciato numerosi nuovi modelli di macchine negli ultimi anni.
IMA S.p.A. è stata quotata alla Borsa di Milano dal 1995 a gennaio 2021.
I principali azionisti del Gruppo IMA sono la famiglia Vacchi, che ha conservato la maggioranza delle azioni, e il fondo di private equity BDT & MSD Partners. In oltre 60 anni di attività, IMA ha costruito valori altamente qualificanti, quali l’esperienza, l’affidabilità, la presenza capillare nel mercato globale e l’elevata capacità di rispondere alle richieste degli end user, che le consentono ad oggi di proporre varie soluzioni innovative oltre a numerosi prodotti di alta qualità.