I Workshop

Guardare lo studio (e il mondo) da una prospettiva diversa

Un ponte tra la scuola e il mondo

Gli studenti approfondiscono i temi specifici del Liceo Tr.E.D. durante i  Workshop  svolti il pomeriggio.
Applicano i concetti studiati la mattina in attività pratiche e progetti concreti in collaborazione con realtà come HERA e UniBO.
Gli obiettivi sono:
Favorire l’apprendimento attivo, rendendo gli studenti protagonisti tramite attività pratiche e progetti.
Stimolare curiosità, creatività e pensiero critico in un ambiente innovativo dove esprimere idee in modo argomentato.
Promuovere collaborazione e spirito di squadra, utilizzando peer education e cooperative learning per valorizzare i talenti individuali.

• I WORKSHOP DEL PRIMO BIENNIO
Transizione ecologica
Le attività mirano a fornire una conoscenza diretta e indiretta del territorio, con visite ad aziende sostenibili e l’uso di software per analisi.

Queste esperienze permettono di osservare l’impatto umano sull’ecosistema e favoriscono il dialogo con le scuole della rete TrED per trovare soluzioni innovative. Si svolgono anche laboratori sulla sostenibilità, incentrati sull’uso responsabile delle risorse e l’applicazione dell’economia circolare.
Transizione digitale
L’approccio iniziale nella transizione digitale prevede la realizzazione di progetti con materiali riciclati, come Automata, per poi passare a schede elettroniche come Micro:Bit e Arduino.
Gli studenti sviluppano progetti come impianti di irrigazione automatica e stazioni meteorologiche, utilizzando metodologie come learning by doing, il productive failure e il project-based learning, per acquisire competenze richieste nella ricerca e nel mondo del lavoro.

• I WORKSHOP DEL SECONDO BIENNIO
Il terzo anno è “l’anno della ricerca”: gli studenti scelgono liberamente di partecipare corsi online personalizzati realizzati in collaborazione con università, aziende ed esperti, per approfondire temi di loro interesse e orientarsi nelle scelte future.

Al quarto anno il Workshop sintetizza il lavoro svolto negli anni precedenti anni secondo la logica delle convergenze disciplinari: Scienze del clima, Economia circolare e Transizione digitale. La didattica e l’apprendimento partono sempre da fatti e problemi reali che le diverse discipline affrontano da diverse angolazioni.
Gli studenti presentano i risultati dei lavori a esperti del settore e alla comunità scolastica in un public speaking.

 

Condividi