Le materie umanistiche come italiano, storia, filosofia e arte rappresentano strumenti fondamentali per la formazione integrale della persona.
La grande tradizione umanistica aiuta a mantenere l’uomo al centro nelle grandi sfide globali legate ai beni comuni, o common goods, come la salute, le disuguaglianze sociali, le migrazioni, l’istruzione inclusiva e l’economia circolare.
Lo studio della Lingua Italiana educa alla riflessione concettuale, permette di sviluppare la capacità di esprimere il proprio pensiero in modo consapevole e di dar voce a storie individuali e collettive.
Grazie all’incontro con la letteratura, possiamo cogliere in profondità la complessità della realtà, verificare come le esperienze umane siano universali e interconnesse e come i temi della salute, delle migrazioni e delle disuguaglianze sociali siano stati affrontati e narrati nel corso della storia, offrendoci chiavi di lettura preziose per interpretare le sfide odierne.
La Storia educa a osservare i problemi attuali alla luce di una problematicità radicata nel tempo.
Comprendere i processi storici alla base del divario economico, della mobilità della popolazione globale o risultato di una evoluzione dei sistemi di formativi è fondamentale per immaginare soluzioni future più giuste e inclusive.
Attraverso l’analisi storica, possiamo vedere come lottare per una vita più sana e per la tutela dei diritti umani sia una battaglia continua e collettiva, che richiede una visione globale e solidale.
La Filosofia ci invita a porci domande fondamentali su ciò che è giusto, equo e sostenibile, aiutandoci a sviluppare un’etica che rispetti i beni comuni.
Imparando ad argomentare le proprie tesi e riflettendo sui concetti di giustizia sociale, responsabilità collettiva e bene comune, i nostri studenti possono acquisire una visione critica e consapevole delle scelte economiche, politiche e sociali, comprendendo il valore dell’economia circolare come modello di sviluppo sostenibile, o il significato profondo di un’istruzione che non lasci indietro nessuno.
L’Arte rappresenta un linguaggio universale in grado di interpretare e dare voce alle grandi sfide globali.
Attraverso le opere artistiche, gli studenti possono approfondire tematiche cruciali come la salute, le migrazioni e le disuguaglianze sociali, osservando come queste siano state raccontate, denunciate e rielaborate nel corso dei secoli.