Liceo Malpighi English only

ENGLISH ONLY, please!

La lingua inglese:
chiave del mondo

• Il livello di conoscenza della lingua inglese è un fattore determinante per il futuro formativo e professionale di ciascuno dei nostri ragazzi.

_

Ecco gli strumenti, le esperienze e gli approcci con cui rendiamo gli studenti in grado di comprendere l’inglese, esprimersi ed ottenere certificazioni.

• Insegnamento per livelli

All’inizio del I°anno, dopo aver effettuato un test d’ingresso, le classi di inglese vengono organizzate per 4 livelli di competenza così da poter effettuare un lavoro più preciso e puntuale.
    Al termine del biennio viene effettuato un test che verifica le competenze raggiunte e dà la possibilità di passare, per il biennio successivo, ad un livello più avanzato.

• CLIL: Content and Language Integrated Learning

Il CLIL, Content and Language Integrated Learning, è lo studio di discipline non linguistiche in lingua straniera con docenti madrelingua.

È stato ampiamente provato che utilizzare la lingua inglese come strumento di conoscenza e non solo per il suo apprendimento fine a se stesso, è un metodo altamente efficace per acquisirne padronanza.

I ragazzi studiano in modalità CLIL, Geography nel biennio e History al V° anno.

• Certificazioni della competenza linguistica

Nel corso dell’attività curriculare mattutina, tutti i ragazzi vengono preparati per una verifica esterna della competenza linguistica inglese. A loro viene proposto di sostenere gli esami per la Certificazione Linguistica della University of Cambridge, ovvero:

• PET (Preliminary English Test) – proposto in II Liceo
    • FCE (First Certificate in English)– proposto in III/IV Liceo

L’FCE costituisce titolo di credito presso molte università italiane e britanniche.

Inoltre il piano di studi (unico in Italia) dei Licei Malpighi di Bologna prevede che, al IV° anno, gli alunni dei livelli Advanced (terzo e quarto) vengano preparati in orario mattutino al conseguimento del SAT (Scholastic Assessment Test) oppure del CAE  – Certificate in Advanced English (C1).

_

Certificazioni della Competenza Linguistica: dettagli e FAQ →

• Programma Excellent: Harvard e Brown University con l'Academic IELTS

Il Programma Excellent, sostenuto dalla Fondazione Campari, prevede un percorso pomeridiano di preparazione per l’ottenimento della certificazione Academic IELTS (C1) e per imparare a fare le application per le università straniere. Mette a disposizione, inoltre, 2 Borse di Studio a copertura totale dei costi, per accedere alle Summer School delle università tra le più prestigiose del mondo.

• Studiare all'estero

Durante il IV° anno, gli studenti hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio in licei nostri partner in Gran Bretagna, Irlanda, USA, Canada, Australia. Selezioniamo con particolare attenzione le scuole di riferimento.

• Esperienza di scambio con l’Australia

Grazie a un rapporto ormai consolidato, il nostro liceo ospita ad anni alterni una classe di studenti australiani e i nostri ragazzi frequentano uno o più mesi di liceo presso scuole partner in Australia.