Liceo Malpighi English only

ENGLISH ONLY, please!


La lingua inglese:
chiave del mondo

  • Il livello di conoscenza della lingua inglese è un fattore determinante per il futuro formativo e professionale di ciascuno dei nostri ragazzi.

    _

    Ecco gli strumenti, le esperienze e gli approcci con cui rendiamo gli studenti in grado di comprendere l’inglese, esprimersi ed ottenere certificazioni.

  • Insegnamento per livelli

    All’inizio del I° anno, dopo aver effettuato un test d’ingresso, le classi di inglese vengono organizzate per 4 livelli di competenza così da poter effettuare un lavoro più preciso e puntuale.
    Al termine del biennio viene effettuato un test che verifica le competenze raggiunte e dà la possibilità di passare, per il biennio successivo, ad un livello più avanzato.

  • Certificazioni della competenza linguistica

    Nel corso dell’attività curriculare mattutina, tutti i ragazzi vengono preparati per una verifica esterna della competenza linguistica inglese. A loro viene proposto di sostenere gli esami per la Certificazione Linguistica della University of Cambridge, ovvero:

    • PET (Preliminary English Test) – proposto in II Liceo
    • FCE (First Certificate in English)– proposto in III/IV Liceo

    L’FCE costituisce titolo di credito presso molte università italiane e britanniche.

    Inoltre il piano di studi (unico in Italia) dei Licei Malpighi di Bologna prevede che, al IV° anno, gli alunni dei livelli Advanced (terzo e quarto) vengano preparati in orario mattutino al conseguimento del SAT (Scholastic Assessment Test) oppure dello Academic  IELTS.

    _

    Certificazioni della Competenza Linguistica: dettagli e FAQ →

  • CLIL: Content and Language Integrated Learning

    Il CLIL, Content and Language Integrated Learning, è lo studio di discipline non linguistiche in lingua straniera con docenti madrelingua.

    È stato ampiamente provato che utilizzare la lingua inglese come strumento di conoscenza e non solo per il suo apprendimento fine a se stesso, è un metodo altamente efficace per acquisirne padronanza.

    I ragazzi studiano in modalità CLIL, Geography nel biennio e History al V° anno.

  • Studiare all'estero

    Durante il IV° anno, gli studenti hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio in licei nostri partner in Gran Bretagna, Irlanda, USA, Canada, Australia. Selezioniamo con particolare attenzione le scuole di riferimento.

  • Esperienza di scambio con l’Australia

    Grazie a un rapporto ormai consolidato, il nostro liceo ospita ad anni alterni una classe di studenti australiani e i nostri ragazzi frequentano uno o più mesi di liceo presso scuole partner in Australia.