DUCATI

Ducati Motor Holding Spa è un’azienda motociclistica italiana che produce 55.000 esemplari all’anno, esporta in 60 paesi e ha un fatturato annuo di oltre €700 milioni.
Rappresenta le moto più affascinanti del mondo, espressione pura di tecnica raffinata, design inconfondibile e passione. E’ orgogliosa testimone del Made in Italy, essenza dello stile italiano, un sogno nato a Bologna nel 1926.

Da oltre 10 anni, il forte legame tra Ducati Motor Holding, Fondazione Ducati e Liceo Malpighi consente la nascita di progetti, collaborazioni, percorsi:

Laboratorio FISICA IN MOTOil Laboratorio Fisica in Moto nasce nel 2008 da un’idea sviluppata con il liceo Malpighi. Aperto a tutti gli studenti italiani nasce per sperimentare, grazie a macchinari interattivi appositamente progettati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola ed il legame tra questi e la progettazione di una moto. Il laboratorio si trova all’interno dello stabilimento di Casalecchio, viene visitato da oltre 8.000 studenti l’anno, rappresenta un supporto didattico innovativo e unico nel suo genere. Coniuga le conoscenze e le competenze del mondo professionale con quelle proprie dell’insegnamento.

CORSO DI DESIGN – Ogni anno gli studenti del liceo Malpighi possono partecipare al laboratorio di introduzione al product e architectural design svolto in collaborazione con il Ducati Design Center. I ragazzi vengono introdotti alla cultura e alla metodologia di progetto applicata al product e architectural design. Partendo dal briefing con l’azienda, gli studenti arrivano alla definizione concettuale del progetto e alla realizzazione di prototipi di prodotti che vengono presentati dagli studenti allo staff del Ducati design center. I ragazzi e le ragazze si confrontano ogni anno con temi con temi progettuali reali tratti dal mondo del product, automotive, interior design e digital art.

TIROCINI – Gli studenti di terza liceo hanno la possibilità di svolgere una settimana di tirocinio nel Training Center Ducati. Capiscono concretamente che cosa significa costruire una moto e imparano ad adeguarsi alle regole e al modo di comportarsi in un’azienda meccanica di eccellenza.