La scelta della scuola superiore è un momento significativo e personale.
Occorre prendere in considerazione gli interessi e le aspirazioni dei ragazzi e avere la possibilità di conoscere la proposta educativa e il percorso didattico che la scuola offre.
Tutte le Scuole Malpighi mettono a disposizione percorsi di orientamento e l’esperienza dei presidi e dei docenti a supporto delle famiglie e dei ragazzi.
L’accesso al modulo richiesta di iscrizione on-line è possibile solo nel periodo dell’anno dedicato alle iscrizioni e precisamente da novembre fino alla scadenza indicata dal Ministero.
Chi desidera iscriversi ai nostri Licei oltre il termine indicato dal Ministero deve contattare via mail la segreteria didattica, segreterialiceibo@scuolemalpighi.it.
Si ricorda, inoltre, che anche dopo la scadenza indicata dal MIUR è sempre consentito cambiare istituto scolastico presentando richiesta di nulla osta all’istituto di provenienza. In questo caso, è obbligatorio, per dare corso alla richiesta, un colloquio con il preside.
Il preside ed i prof sono sempre a disposizione, in qualunque periodo dell’anno, per incontrare le famiglie.
Tutti coloro che desiderano di fare richiesta di inserimento negli indirizzi quinquennali dei Licei Malpighi (Classi dalla Seconda alla Quinta) devono:
1) Inviare una mail di presentazione della situazione scolastica del ragazzo/a a segreterialiceibo@scuolemalpighi.it
2) Indicare la classe e l’indirizzo (Scientifico, Scienze Applicate o Linguistico) in cui si richiede inserimento
3) Allegare la pagella dell’anno appena trascorso. Qualora si richieda l’inserimento in una Classe Seconda, occorre aggiungere la pagella e il giudizio di uscita della Scuola Media.
Tale richiesta è volta al fine di acquisire più dati possibili per valutare l’opportunità dell’inserimento in una determinata classe anche nell’interesse del ragazzo/a che desidera frequentare la nostra scuola.
In caso di disponibilità la Segreteria provvederà a fissare un colloquio con il Preside e il coordinatore di classe.
Nei corsi quadriennali non è possibile effettuare alcun inserimento dopo il secondo quadrimestre della classe prima.