Un giardino per crescere. Completato il primo step!
Infanzia Cento, Medie Cento, Mondo Malpighi, Primaria Cento

Grazie ai tanti contributi abbiamo raggiunto il primo step della campagna di crowdfunding “Un giardino per crescere”.
L’impegno dell’Associazione Genitori Amici delle Scuole Malpighi e la generosità di tanti hanno portato alla raccolta di 20.160 €.
E Banca di Bologna ha chiuso questo primo step donando altri  7.000 €.
Realizzaremo le aule didattiche all’aperto, la struttura per l’orto verticale e la pedana con le sedute in legno per trasformare una parte del giardino in un piccolo teatro.
L’impegno di chi fa scuola è che ogni particolare sia curato e progettato perchè i bambini possano crescere lieti, scoprendo il proprio valore e i propri talenti; per questo rinnoviamo la nostra gratitudine a chi si unisce a noi in questo lavoro.
Documenteremo sulle nostre pagine social l’avanzamento del progetto e a settembre ci ritroveremo per affrontare il secondo step di “Un giardino per crescere”.
Buona estate!

Ogni donazione è comunque bene accetta!

Si ringrazia

Se raggiungiamo il primo obiettivo di  € 20.000 possiamo metterci al lavoro con le 3 zone “base” per ogni attività! La data prevista di inizio lavori è il 4 luglio per cui dobbiamo centrare l’obiettivo entro il 3 luglio!

• AULE DIDATTICHE ALL’APERTO
Un luogo nella natura ma raccolto. Le 6 sedute intorno a ciascuno dei 4 tavoli rotondi permettono la circolarità delle relazioni e dell’apprendimento. Bambini e ragazzi imparano a guardarsi e a guardare l’adulto. Sono favoriti l’attenzione, la concentrazione e il ricordo spontaneo delle conoscenze.

• ORTO VERTICALE
Attenzione all’altro, osservazione e valore del tempo si assimilano curando, rispettando e osservando la crescita delle piante e, per i più grandi, si pongono le basi per l’apprendimento del metodo scientifico.

• PEDANA E SEDUTE IN LEGNO
Il grande albero è di per se stesso punto di incontro e di dialogo. La pedana e le 15 sedute intorno ad esso lo trasformeranno nel “regno” dell’espressività con letture e drammatizzazioni per lo sviluppo dell’immaginazione e del senso di meraviglia.

Sei dei nostri? Parti insieme a noi in questa avventura!

Chi ben comincia è a metà dell’opera! A luglio programmeremo il secondo step di lavori. Sarà la volta di altre 4 aree:

• AREA SPORT IN SINTETICO
I campi in sintetico sono gli spazi per “i grandi”.
Dopo tante restrizioni, sono fondamentali lo sport, la sfida, l’esercizio fisico all’aperto in uno spazio riservato a loro.

• “GIOCHI DI UNA VOLTA”
Tirare il sasso nella casella giusta, saltare con un piede solo per riprenderlo. I giochi di una volta danno un contributo essenziale alla capacità motoria e decisionale.

• LAVAGNA MURALE
Avere la possibilità di lasciare una traccia di sè, e di quanto si è scoperto, aiuta lo sviluppo della consapevolezza della propria persona. La lavagna è uno strumento essenziale per lo svolgimento delle lezioni e per la condivisione delle conoscenze.

• 2 VASCHE PER LA SPERIMENTAZIONE
Il materiale delle 2 vasche, sempre naturale e diverso di volta in volta, deve essere guardato e toccato con mani e piedi. Un passaggio importante per un coerente sviluppo sensoriale.

… e finalmente le ultime 3 aree!

• SEDUTE INTORNO AGLI ALBERI
Il grande abbraccio degli alberi dà un senso di sicurezza: la condizione migliore per immergersi nella lettura e vivere momenti di dialogo con i compagni. I 3 grandi alberi del nostro giardino saranno circondati da 3 panche circolari.

• PAVIMENTAZIONE TENSOSTRUTTURA
Anche con la pioggia le attività svolte nella tensostruttura, in un costante dialogo tra “dentro” e “fuori”, strutturano la capacità di attenzione e di concentrazione.

• GIOCHI IN LEGNO: UN GRANDE CASTELLO, 4 ALTALENE E UNO SCIVOLO
Scivolare, salire, scendere, osservare dall’alto al basso, nascondersi! Movimenti semplici e necessari ad un corretto sviluppo della capacità motoria e della motricità fine; per diventare sempre più sicuri di sé imparando a gioire del gioco e ad avere la fiducia nei compagni.

Anche se non hai ancora deciso di coinvolgerti nel progetto “UN GIARDINO PER CRESCERE”, dai un’occhiata comunque alla nostra pagina di raccolta fondi su Ideaginger. Ci sono alcune sorprese!