“Literature de rue” – le pietre parlano con Mara Ferroni
ABC Live

“Literature de rue” – le pietre parlano: scrivere sui muri e sulle pietre nel mondo romano

con Mara Ferroni

Martedì 14 giugno, ore 18:30

 

 

Nell’antica Roma era un’usanza abbastanza comune scrivere sui muri i messaggi più disparati: dichiarazioni d’amore, consigli, notizie, ma anche pubblicità e “manifesti” elettorali. Questi ultimi probabilmente riempivano le pareti della città durante la campagna elettorale: gli annunci dovevano trovarsi nelle vie e nei luoghi più affollati.

Non era raro che venissero coinvolte anche le tombe, e infatti su molte di esse si trovano richieste di rispettare i morti; richieste che prendevano anche la forma di maledizioni rivolte contro il candidato che avesse inciso il suo nome sulla lapide.

Queste scritte sono una preziosa testimonianza di usanze e dettagli della società del tempo, che altrimenti sarebbero andate perse. Attestano il grado di alfabetizzazione della popolazione e testimoniano episodi particolari della vita del tempo.

Mara Ferroni
Insegna Italiano, Storia e Geografia presso il Liceo Malpighi di Bologna. È Dottoressa in Pedagogia. Da anni collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna su temi che riguardano la didattica, in particolare, la didattica ludica applicata alla storia e all’educazione linguistica.

L’incontro è accessibile dal sito www.abclive.it . Cliccando su “partecipa” potrai assistere all’evento.

 

 

Condividi