Abc live. I prossimi appuntamenti
ABC Live

Livia, Giulia e Agrippina, le donne dei Cesari

con Mara Ferroni

Giovedì 12 gennaio, h 21:15

Donne che hanno svolto un ruolo decisivo nella storia di Roma.
Livia, moglie dell’imperatore Augusto, procurava al suo sposo giovinette vergini per assecondarne la sfrenata lussuria. Giulia, figlia di Augusto, si comportava in maniera tanto dissoluta che il padre stesso la fece esiliare a vita. E lo sfortunato Claudio non ebbe sorte migliore con la seconda moglie, Agrippina, che lo avvelenò per spianare la strada al figlio Nerone.
Lasciate ai margini dalla storia ufficiale, queste donne hanno avuto un ruolo determinante nella vita politica e sociale della Roma antica e, proprio per la loro influenza, si sono attirate gli strali avvelenati di autori come Tacito, Svetonio, Giovenale.

 

Mara Ferroni

Insegna Italiano, Storia e Geografia presso il Liceo Malpighi di Bologna. È Dottoressa in Pedagogia. Da anni collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna su temi che riguardano la didattica, in particolare, la didattica ludica applicata alla storia e all’educazione linguistica.

 

L’incontro è accessibile dal sito www.abclive.it . Cliccando su “partecipa” potrai assistere all’evento.

 

 

La grande bellezza in Vermeer

con Lorenzo Raggi

Lunedì 16 gennaio, h 21:15

Lorenzo Raggi, con la passione e l’entusiasmo che contraddistinguono da sempre le sue lezioni, ci porta questa volta alla scoperta “del pittore della luce”, Johannes Vermeer, i cui quadri catturano l’attimo del trapasso, rendono eterno il fare quotidiano. Ossessionato dalla conquista del bello, dei paesaggi, degli angoli della casa, Vermeer svela la realtà nascosta attraverso la precisione dei dettagli sino all’ossessivo immergersi nel colore della luce.

 

Lorenzo Raggi

Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.

 

L’incontro è accessibile dal sito www.abclive.it . Cliccando su “partecipa” potrai assistere all’evento.

 

 

Condividi