Offerta formativa nuovo Liceo T.E.D.
Licei Bologna, Mondo Malpighi

È nato il Liceo T.E.D., il nuovo Liceo quadriennale Malpighi. Guarda il video della presentazione

Il progetto prevede la costituzione di una sola classe. Le domande di iscrizione verranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo e ai documenti richiesti. La scuola si riserva di chiedere un colloquio orientativo motivazionale vista la natura sperimentale del percorso di studi.

Vai alla pagina delle iscrizioni →

Il Liceo Malpighi, nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli obiettivi del piano nazionale di ripresa e resilienza #nextgenerationitalia. (PNRR)” ha ricevuto l’approvazione del nuovo Liceo T.E.D., il Liceo quadriennale delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale.

Il progetto è nato dalla collaborazione, durante la presidenza SNAM, del Consorzio ELIS (un gruppo di oltre 100 imprese e 4 università – Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università di Padova e Università Tor Vergata-) con una rete di 30 Licei in tutta Italia.

Il nuovo percorso liceale ha l’obiettivo di formare giovani che possano vivere da protagonisti le sfide della transizione ecologica, consapevoli delle potenzialità degli strumenti digitali che stanno cambiando e cambieranno le nostre vite.
Attraverso un dialogo educativo continuo tra scuole, università e imprese, gli alunni vivranno nuovi metodi di apprendimento; metodi che favoriscono la crescita cognitiva, motivazionale e relazionale, e promuovono la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Conferenza Stampa del 22 gennaio 2022

Presentazione del Progetto Liceo T.E.D. con l’intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi